Vorrei una legge che... a. s. 2017-2018. Venerdì 18 maggio visita all'Istituto Comprensivo "Rocca di Neto" plesso di Casabona (Crotone)

Vorrei una legge che... a. s. 2017-2018. Venerdì 18 maggio visita all'Istituto Comprensivo "Rocca di Neto" plesso di Casabona (Crotone)

Venerdì 18 maggio gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Rocca di Neto" plesso di Casabona, in provincia di Crotone, hanno ricevuto la visita di una delegazione del Senato capeggiata dai senatori Bianca Laura Granato ed Ernesto Magorno.

Gli studenti, nell'ambito del concorso "Vorrei una legge che...", sono stati selezionati per il progetto dal titolo: Vorrei una legge che ... insegnasse agli uomini a superare i pregiudizi e le diversità di varia natura: disabilità, multiculturalità, differenze di genere.

L'incontro si è svolto nella Sala della Cultura, all'interno del municipio di Casabona, e si è aperto con l'orchestra della scuola che ha salutato la delegazione del Senato e le autorità presenti con l'inno nazionale.
Successivamente la cerimonia è proseguita con un saluto introduttivo del Dirigente scolastico, prof. Giuseppe Ferrarelli, che ha ringraziato i bambini e gli insegnanti per il grande impegno profuso nella realizzazione del progetto vincitore. Ha poi preso la parola Carmela Scutifero, vicesindaco di Casabona, che si è congratulata con i docenti e gli alunni per la realizzazione del progetto premiato sottolineando le difficoltà e i disagi del territorio calabrese in cui si trova l'Istituto scolastico ed elogiando l'impegno e la sapiente guida degli insegnanti.

Il sen. Magorno ha evidenziato l'importanza del tema scelto dai ragazzi, la multiculturalità e l'integrazione, incentrandosi anche sull'importanza della conoscenza della Costituzione di cui, come sottolineava il senatore, i ragazzi hanno incarnato lo spirito.

Anche la sen. Granato ha elogiato l'impegno da parte degli alunni su un tema così importante e il legame con le istituzioni che devono essere presenti anche e soprattutto nei territori più decentrati e disagiati.

Dopo l'intervento dei senatori la docente referente, prof.ssa Cosimo, ha introdotto il progetto realizzato dai ragazzi spiegando la modalità utilizzata durante la realizzazione del lavoro (suddivisione in gruppi di lavoro, discussioni in classe, ecc.); a seguire gli studenti, parlando a turno, hanno illustrato il progetto avvalendosi della proiezione di un filmato.
Conclusa la presentazione dell'elaborato vincitore gli alunni hanno rivolto una serie di domande ai senatori i quali, a chiusura dell'incontro, hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico. I senatori si sono poi recati nei locali della scuola e hanno visitato l'Istituto scolastico rivolgendo un saluto agli alunni presenti.