Partecipa alle attività

Partecipare alle attività del Senato per i ragazzi significa lavorare “con noi”: scrivere e discutere disegni di legge, confrontarsi sui temi che riguardano le regole del nostro vivere comune, approfondire l'insegnamento dei valori umani e civili sui quali si fondano le democrazie.
Gli studenti possono farlo attraverso i concorsi che ogni anno vengono banditi dal Senato, in collaborazione con la Camera dei deputati e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ma anche grazie a iniziative che prendono spunto da temi istituzionali e di attualità e che li coinvolgono in approfondimenti e ricerche.

Partecipa alle attività

Iniziative

  • Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione
    Scuola secondaria di secondo grado

    Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

    Il Senato della Repubblica, in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, propone agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di riflettere su valori e principi della Costituzione.

    • Costituzione
  • Scuola secondaria di secondo grado

    Un giorno in Senato

    Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove dal 2007 il Progetto - Concorso "Un giorno in Senato". Il Concorso si rivolge alle classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nel percorso di alternanza scuola lavoro.

      Un giorno in Senato
    • Testimoni dei diritti
      Scuola secondaria di primo grado

      Testimoni dei diritti

      Testimoni dei diritti è un progetto concorso rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado e si propone di far riflettere i ragazzi sui principi della Dichiarazione Universale dei diritti umani.

      • Diritti umani
    • Scuola primaria

      Vorrei una legge che...

      Per i bambini dell'ultimo anno delle scuole primarie, il Senato promuove "Vorrei una legge che...". Gli studenti dovranno produrre un testo legislativo nelle loro modalità espressive più congeniali, attraverso un confronto che permetterà loro di conoscere il meccanismo democratico.

        Vorrei una legge che...

      Iniziative speciali