APRENDO LE URNE...IL NOSTRO DIRITTO ALLO STUDIO

  • Pubblicato il 29/04/2019
  • da E. D. - Arzano (NA)

Purtroppo siamo quasi al termine di quest'avventura...eppure non finirà con la consegna del materiale, anzi! Si, perché abbiamo capito che la nostra riflessione è diventata un po' la riflessione di tutti e che ora si pensa alla scuola in un modo diverso. Gli stessi studenti si confrontano e discutono autonomamente dell'argomento in modo più consapevole. In alcune classi, alle pareti c'è un cartellone sull'art. 26 o la nostra urna sul davanzale della finestra e non ce lo aspettavamo! In questa lunga pausa per le vacanze pasquali il nostro gruppo di lavoro ha potuto leggere e riflettere sul contenuto delle urne che ci ha dato non poche sorprese. Osservazioni mature, simpatiche, profonde, a volte un po' infantili, ma tutte molto sentite. Oggi, al nostro rientro, ognuno di noi ha parlato delle frasi più significative e abbiamo visto quanto sia stato utile questo confronto. Alcune di queste frasi le condivideremo qui, ma abbiamo infine deciso di raccogliere tutto il materiale in un piccolo opuscolo cartaceo dal titolo "ART. 26 - IL NOSTRO DIRITTO ALLO STUDIO - IL PUNTO DI VISTA DEGLI ALUNNI" da condividere con famiglie e docenti. Resterà inoltre attiva la nostra aula dedicata al Diritto allo studio, sempre aperta per il confronto e le discussioni in merito.

Commenti (5)

  • il 29/04/2019
    F. N. - ARZANO(na)
    ha commentato:

    I PENSIERI DEGLI ALUNNI SUL DIRITTO ALLO STUDIO…
    …dalle urne che abbiamo creato per gli studenti ed i professori, abbiamo trovato dei commenti che ci hanno aiutato a capire il pensiero delle persone sul diritto allo studio…eccone alcuni:

    "Molte persone non hanno ancora capito il vero valore dello studio, pensano che sia inutile, che andare a scuola sia come andare in prigione, ma la vera prigione è l’ignoranza, essa può rinchiuderci in un piccolo spazio ,facendoci ignorare i mondi che si possono aprire avendo cultura e conoscenza."

    "Il diritto allo studio per molti non è considerato un bene, anzi, il contrario...forse perché si pensa a una vita senza futuro vedendo che in Italia non c’è niente che porti al meglio, ed invece è proprio per questo che dobbiamo studiare, sovrastando questa ignoranza che ormai ci ha invaso."

    "Penso che andare a scuola non sia necessario solo per arricchire il nostro sapere ma anche per crescere e maturare come studenti, ma soprattutto come cittadini."

  • il 29/04/2019
    S. C. - ARZANO(na)
    ha commentato:

    FRASI SUL DIRITTO ALLO STUDIO DALLE URNE DELLA NOSTRA SCUOLA

    "1 - SECONDO ME TUTTI HANNO DIRITTO ALLO STUDIO , VORREI ALMENO 10 MINUTI DI RICREAZIONE E UN ORA IN PiU’ DI EDUCAZIONE FISICA ."

    "2 - IN QUESTA SCUOLA NON SOPPORTO IL FATTO CHE CI SIA DELLA GENTE CHE CAMMINA NEI CORRIDOI, E VORREI UN’ORA DEDICATA ALLA POESIA ."

    "3 - IL DIRITTO ALLO STUDIO PER ME E’ IMPORTANTE. SE NON STUDI NON PUOI FARE MOLTO NELLA VITA ."

    "4 - IL DIRITTO ALLO STUDIO NON DEVE ESSERE NEGATO A NESSUNO "

  • il 29/04/2019
    E. B. - ARZANO(na)
    ha commentato:

    Ancora frasi interessanti...
    "La scuola è il posto più bello del mondo, la scuola è un nostro diritto."

    "Per me il diritto allo studio è cosa importante perché noi siamo più fortunati di altri bambini che non possono andare a scuola."

    "Se non studiassimo saremmo ignoranti,quindi avendo la scuola sfruttiamola!!!"

    "Per me il diritto allo studio è una cosa molto importante perché lo studio ti rende libero e ti permette di agire con i tuoi mezzi."

    "La scuola deve essere un diritto di tutti non un privilegio di pochi."

    "La scuola è un diritto, però per alcuni è un dovere."

    "Il diritto allo studio per me non è per una buona educazione ma per una crescita migliore: così tutti hanno la possibilità di realizzare un giorno le loro aspirazioni."

  • il 29/04/2019
    E. B. - ARZANO(na)
    ha commentato:

    Beh, devo dire la verità...non è stato semplice scegliere commenti e frasi originali. A volte le opinioni si assomigliavano un po' tutte. Però, con il mio compagno Antonio, abbiamo scelto queste che ci sono sembrate diverse. Infatti sottolineano tutte l'importanza della scuola anche come posto in cui fare amicizia e imparare a stare con gli altri.

    "L’istruzione è una cosa fondamentale perché senza di essa non potremmo formare il nostro futuro."

    "Il diritto allo studio significa frequentare le scuole fondamentali e permettere ad ognuno di noi di socializzare con gli altri."

    "L’istruzione deve rafforzare la personalità della persona."

    "Io penso che l’istruzione sia una cosa fondamentale per ogni persona, aiuta a crescere e a rispettare le regole, che non vengono sempre considerate da noi alunni; anche nei telegiornali si parla di giovani che non considerano il ruolo del professore."

    "L’ignoranza rende sfruttabili e deboli, invece studiare e frequentare la scuola con costanza, non solo è importante per aumentare il proprio bagaglio culturale ma anche per interagire con altre persone."

  • il 29/04/2019
    A. B. - ARZANO(NA)
    ha commentato:

    Alcune delle frasi dei miei compagni che mi hanno colpito di più...

    "Noi ragazzi abbiamo un dovere ed è quello di andare scuola ma abbiamo anche un diritto ed è quello allo studio."

    "Io vorrei gli armadietti per alunni a scuola cosi possiamo mettere i libri dentro."

    "Io mi ritengo fortunato perché ho la possibilità di andare a scuola."

    "L’articolo 26 della dichiarazione Universale dei diritti umani sancisce il diritto di ogni individuo all’istruzione."