ll Circolo Toniolo: una struttura al servizio dell'integrazione e dell’inclusione

  • Pubblicato il 28/04/2019
  • da M. C. S. - Castelfidardo (AN)

Una struttura presente a Castelfidardo, che offre un importante servizio a favore di bambini e ragazzi italiani e stranieri, è il Circolo Toniolo, gestito della parrocchia di Santo Stefano, che da quasi venti anni propone, di pomeriggio, un’attività di doposcuola gratuito con insegnanti volontari e, a seguire, la possibilità di giocare con i biliardini e nel campetto, con il supporto di adulti anch’essi volontari.
Questo servizio favorisce il dialogo, l’aiuto reciproco tra pari e con gli adulti, il tutoraggio, l’integrazione e lo scambio culturale. La nostra classe conosce bene la struttura anche perché recentemente è stata messa a disposizione della scuola per il torneo di biliardino organizzato dalla cooperativa scolastica. Alcuni di noi, inoltre, hanno frequentato e/o frequentano il Circolo Toniolo sia per il doposcuola che per l’attività di gioco.

Commenti (7)

  • il 29/04/2019
    D. S. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    Io personalmente prima di qualche giorno fa non avevo mai visitato questo Circolo, ma ne avevo sempre sentito parlare bene e devo dire che effettivamente è ben strutturato e garantisce ai ragazzi la possibilità di poter svolgere i compiti aiutati anche da insegnanti che qui fanno volontariato.

  • il 29/04/2019
    T. C. - Castelfidardo
    ha commentato:

    Questo post mi è piaciuto molto perché finalmente abbiamo parlato di una struttura, gestita dal parroco di Castelfidardo, in cui i ragazzi possono giocare e divertirsi con i coetanei di altre nazionalità, socializzare e formare nuove amicizie con loro.
    Per me questa struttura è molto utile per far ambientare meglio gli immigrati.

    Tommaso, Riccardo

  • il 29/04/2019
    C. C. - castelfidardo
    ha commentato:

    Il circolo Toniolo per noi è un luogo molto educativo e importante perché ci sono bambini, che essendo di altre nazionalità e non sapendo molto bene la nostra lingua, hanno difficoltà a studiare; infatti essi vanno lì sia per studiare e anche per divertirsi con altri ragazzi.


    Jasmine e Cristina

  • il 29/04/2019
    K. G. - castelfidardo
    ha commentato:

    il Circolo Toniolo è molto utile per fare compiti e giocare con altre persone.io non ci sono mai andato ma dei compagni mi hanno detto che si trovano molto bene.

  • il 29/04/2019
    S. B. - Castelfidardo
    ha commentato:

    A noi è piaciuto molto il progetto con il Circolo Toniolo sia per il doposcuola sia per lo svago del biliardino.Grazie al Circolo Toniolo possono essere aiutate persone in difficoltà sia straniere sia italiane con i compiti della propria scuola.
    SOFIA BORESTA
    SARA VATCA

  • il 29/04/2019
    G. G. - Castelfidardo (an)
    ha commentato:

    Secondo noi il Circolo Toniolo fa svolgere attività molto importanti ed educative , aiutando persone in difficoltà con delle materie della scuola e dopo facendoli divertire con diversi giochi. Questo grazie all'aiuto di molti insegnanti ed educatori.

    Gabriele e Cristiano.

  • il 29/04/2019
    R. A. - castelfidardo
    ha commentato:

    A me il Circolo Toniolo aiutato molto a fare i compiti e a studiare.
    La maggior parte degli alunni che lo frequenta è straniera e invece molti insegnanti sono pensionati.
    A me piace molto il Circolo perché dopo i compiti si può anche giocare con altre persone e divertirsi.