Il Centro Caritas e Missioni: una realtà al servizio del territorio e degli immigrati

  • Pubblicato il 12/04/2019
  • da M. C. S. - Castelfidardo (AN)

Dopo l’incontro con Gabriele Del Grande, abbiamo iniziato a mettere a fuoco il tema dell’immigrazione nel nostro territorio.
Ieri mattina abbiamo visitato il Centro Caritas e Missioni di Castelfidardo, incontrando la Presidente, Anna Quagliardi, e alcuni volontari. Il Centro è nato nel 1993 per iniziativa delle quattro parrocchie cittadine, per rispondere ai bisogni di persone e famiglie in difficoltà economiche, offrendo loro un centro di ascolto, pacchi alimentari e vestiario, nonché, da alcuni anni a questa parte, un servizio mensa che fornisce pasti tutte le sere dal lunedì al sabato.
Gli utenti in un primo momento erano prevalentemente immigrati stranieri, dopo la crisi economica del 2008 numerosi sono anche gli italiani.
Abbiamo visitato la sala dove è effettuata l’accoglienza, il locale in cui vengono distribuiti gli indumenti, i magazzini: per i prodotti alimentari, per vestiario e scarpe, per oggetti utili in casa.
Il Centro è aperto il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina, per tutto l’anno, con chiusura solo nel mese di agosto.
E’ una realtà molto interessante dove, come ha evidenziato la Presidente, si incontrano culture, tradizioni, religioni diverse in un clima di accoglienza, di dialogo e rispetto reciproco.

Commenti (9)

  • il 17/04/2019
    S. L. - castelfidardo
    ha commentato:

    Andare a visitare il Centro Caritas e Missioni è stata un'esperienza molto interessante e significativa. I volontari che lavorano lì dentro ci hanno raccontato come gli uomini, le donne o i bambini vengono aiutati. Inoltre ci hanno detto che la maggior parte delle persone che hanno bisogno di aiuto sono gli stranieri, anche se ci sono alcuni italiani bisognosi. Penso che questi volontari stiano facendo un bel gesto di solidarietà! Ho capito che aiutare le persone è molto importante, quindi mi impegnerò a farlo anche io!

  • il 17/04/2019
    D. S. - Castelfidardo (AN)
    ha commentato:

    Ho trovato molto interessante la visita al centro Caritas perché abbiamo visto che molte persone, sia straniere che italiane, in pessime condizioni economiche, usufruiscono dei servizi che essa fornisce.
    Inoltre abbiamo visitato i magazzini di: cibo, vestiti, scarpe e oggetti per la casa e ci hanno un po' spiegato come funziona questo centro.

  • il 17/04/2019
    L. P. - castelfidardo
    ha commentato:

    Visitare il centro Caritas e Missioni è stata un' esperienza che ci ha fatto apprezzare una nuova realtà di vita. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere il presidente Anna Quagliardi e altri volontari che ci hanno aiutato a capire come funzioni questo servizio. Tra le persone accolte ne troviamo di origine albanese, tunisina, marocchina e anche diversi italiani.La Caritas è di certo per i bisognosi un aiuto fondamentale e secondo noi è anche il miglior simbolo di solidarietà.

    Leo e Anxhelo

  • il 17/04/2019
    K. G. - castelfidardo
    ha commentato:

    Durante la visita al centro Caritas mi ha colpito come si aiutano le persone in difficoltà e anche la disponibilità e la simpatia dei volontari.

  • il 17/04/2019
    N. B. - castelfidardo
    ha commentato:

    A noi questo argomento ci è piaciuto molto perché la signora Anna ci ha mostrato come è la vita nella Caritas e personalmente a me e al mio amico ha interessato. La signora Anna ci ha fatto vedere i tipi di cibo che arrivano alla Caritas e i vestiti che devono essere consegnati in buono stato alle persone più bisognose. Poi ci hanno parlato della percentuale delle persone di diversa nazionalità che si presentano al Centro, soprattutto: Senegalesi,Tunisini e persino Italiani anche se in percentuale minore. Infine ci hanno offerto una merenda per ringraziarci di essere venuti.
    Valerio e Nicholas.

  • il 17/04/2019
    G. G. - Castelfidardo (an)
    ha commentato:

    Questa esperienza è stata significativa perché sapere che dei volontari aiutano gli immigrati è bello.
    E ci hanno spiegato che una volta al mese gli danno del cibo e dei vestiti.

    Cristiano e Gabriele.

  • il 17/04/2019
    R. A. - castelfidardo
    ha commentato:

    Per me questo aiuto è molto importante perché grazie a questa associazione le persone ricevono cibo e vestisti.
    La maggior parte della gente aiutata è straniera perché credo che non trovi né lavoro e né abbia soldi per comprare il cibo e perciò viene aiutata.
    Io da grande sarò una volontaria al centro Caritas.

  • il 17/04/2019
    S. B. - Castelfidardo
    ha commentato:

    Mi è piaciuta molto l'esperienza del centro Caritas perché grazie ad esso molte persone emigrate da noi vengono aiutate dando loro vestiti e alimenti. Ovviamente i cibi sono a lunga conservazione perché altrimenti si rovinerebbero. Non pensavo esistessero delle persone cosi altruiste e gentili.

  • il 17/04/2019
    C. C. - castelfidardo
    ha commentato:

    Andare a vedere il Centro Caritas e Missioni è stato molto interessante perché ci hanno raccontato come vengono accolte e aiutate le persone che arrivano a Castelfidardo da altri paesi sia italiani che esteri. Secondo noi questi volontari fanno davvero un bel lavoro perché aiutano le persone in difficoltà collaborando.

    Cristina e Jasmine