LAVORARE NEL SALENTO: LA NUOVA SCHIAVITÙ

  • Pubblicato il 28/03/2019
  • da G. D. T. - Latiano (BR)

In Classe è stato affrontato il tema dello sfruttamento del lavoro delle persone, oggi, più deboli e più indifese della società: gli immigrati irregolari. Sono sfruttati come se fossero schiavi, senza alcun diritto, soggetti al capriccio degli avidi uomini che intermediano con il datore di lavoro: i caporali. Da qui il fenomeno del caporalato. Nelle campagne di Nardò è partito un movimento di forte protesta, sorto tra gli stessi lavoratori sfruttati, che ha portato poi all'approvazione della legge contro il caporalato. Lo sfruttamento avviene anche in altri settori produttivi, come l'edilizia. La connivenza degli imprenditori è innegabile. Nel Salento, a causa di questo sistema di sfruttamento, è stato ripristinato lo schiavismo.

Commenti (3)

  • il 28/03/2019
    G. A. - Latiano
    ha commentato:

    Il tema che abbiamo trattato e' quello del CAPORALATO, aziende che sfruttano persone immigrate. La loro paga e' molto bassa mentre le ore di lavoro sono tantissine, in pratica lavorano dall' alba al tramonto. In estate lavorano sotto il sole dove la temperatura supera I 40 gradi, non possono lamentarsi devono solo lavorare senza pause e lamentele, con la paura di essere cacciati via e di perdere le ore gia' lavorate. Sono persone irregolari e quindi senza diritti e facilmente ricattabili.

  • il 28/03/2019
    M. D. F. - Latiano
    ha commentato:

    In classe abbiamo parlato del caporalato,una nuova forma di sfruttamento e schiavitù che si manifesta con maggior frequenza nel Salento.Abbiamo addirittura letto un libro scritto proprio da una di queste persone rese schiavi,costretti a lavorare a lungo sotto il sole,tutto per guadagnare 20 € che poi,togliendo il prezzo della merenda e dell'acqua che dovevano obbligatoriamente comprare,togliendo il prezzo del pullman si arriva quasi a un guadagno di 10€ a giornata .Tra l'altro persone prive di un documento di riconoscimento e questo gli rendeva facilmente ricattabili.

  • il 28/03/2019
    C. C. - Latiano
    ha commentato:

    Abbiamo trattato il tema del CAPORALATO che è una nuova forma di sfruttamento: SCHIAVITÙ essa si può dividere in tante forme : Prostituzione, Agricoltura, Edilizia e dei servizi.Molto spesso il capolarato si manifesta sulle persone immigrate quindi straniere ma anche sugli italiani. Il vero motivo a usare la schiavitù sulle persone immigrate è: la mancanza di documenti e quindi facilmente ricattabile. Questo fenomeno si manifesta maggiormente sul Salento.