LAVORO E' DEMOCRAZIA

  • Pubblicato il 25/03/2019
  • da G. D. T. - Latiano (BR)

Come anticipato in due post addietro, con i ragazzi, in aula, si è preso in considerazione il concetto di lavoro nella Costituzione Italiana. Si è visto che il lavoro si presenta immediatamente nella Carta costituzionale, già all'art. 1 e viene poi sviluppato meglio nell'art. 4. Tutti noi, alunni e docenti, abbiamo compreso che il lavoro è al centro della Legge Suprema dello Stato italiano e fa da perno (assieme alla famiglia) alla società italiana in tutte le sue sfaccettature (sociali, civili, politiche, etiche, morali), almeno così nel primo comma dell'art. 1. Nel secondo comma, invece, si parla di sovranità del popolo e abbiamo compreso che il popolo può governare se stesso se è "libero" da ogni vincolo di sopravvivenza da un potere forte che elargisce a piacimento e a capriccio il benessere: solo il lavoro garantisce la sovranità al popolo. In sintesi: lavoro uguale democrazia. Quella italiana è l'unica Costituzione europea che mette al centro della sua architettura legislativa questo binomio. Vi è cittadinanza reale se il cittadino è anche un lavoratore.
Nell'art. 4 il lavoro è considerato sia come "diritto" inviolabile di ogni cittadino ma è anche visto come un "dovere" che ogni cittadino ha nei confronti della società in cui vive. La Costituzione non cerca di garantire a tutti il lavoro affinché il cittadino, sì possa vivere nel benessere, ma non con lo scopo di arricchirsi: la Repubblica fa di tutto per dare lavoro a tutti con il fine di far contribuire ogni lavoratore al benessere della società.

Commenti (1)

  • il 26/03/2019
    C. C. - Latiano
    ha commentato:

    Vorrei integrare aggiungendo : Solo la costituzione Italiana parla di democrazia uguale al lavoro e che senza il lavoro non c'è democrazia.Abbiaml anche visionato altri art.:35 che parla della tutela del lavoro,art.36 della retribuzione adeguata,art.37 il diritto della donna lavoratrice , art. 38 assistenza in caso di inabilità , art. 39 organizzazione sindacale e infine art.40 diritto allo sciopero...la nostra costituzione continua con gli art.41, 42,43,44,45,46 e 47 che noi non abbiamo trattato.Queste leggi sono state rese concrete il 20 Maggio 1970.In classe abbiamo anche il libro di Papa Francesco "LAUDATO SÌ" dove appunto tratta la tematica del lavoro sviluppando 5 punti : lavoro e comunità , lavoro e spiritualità, l' uomo al centro del lavoro, l' importanza del lavoro umano e lavoro come servizio per bene comune.