Un giorno in Senato, Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) - 23 e 24 ottobre 2023

Un giorno in Senato, Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) - 23 e 24 ottobre 2023

Il 23 e 24 ottobre 2023 gli studenti del Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) hanno partecipato al primo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2022-2023.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disciplina per la realizzazione di crematori e loro distanze dai centri abitati.

Nella giornata di lunedì 23 ottobre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno partecipato ad una visita guidata di palazzo Madama.

Successivamente si sono recati in un'aula di Commissione dove hanno incontrato il dottor Renato Bruschi, capo dell'Ufficio di segreteria della 6a Commissione permanente (finanze e tesoro), che ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Il dottor Bruschi ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge preoccupandosi, ad esempio, di inserire nel testo le problematiche legate alle implicazioni ambientali e relative alla salute che la materia trattata comportava.

Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa, sul rapporto tra Governo e Parlamento e sulle attività delle Commissioni permanenti del Senato, approfondendo in tale contesto la loro composizione, le loro diverse funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

Nella stessa Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. A conclusione della giornata hanno poi avuto l'opportunità di visitare la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Nella mattina di martedì 24 ottobre i ragazzi hanno visitato l'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni. In Archivio gli studenti hanno potuto esaminare proposte e disegni di legge presentati nella seconda metà dell'ottocento, i fascicoli delle leggi sanitarie e il codice sanitario promosso da Crispi, le petizioni sul risanamento della città di Napoli, carte storiche autografate da Garibaldi e da Cavour e fascicoli di Senatori del Regno tra cui Verga e Puccini.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Anna Bilotti, Susanna Camusso e Francesco Silvestro.

I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche legate al loro territorio, all'ambiente e alla salute strettamente connesse all'argomento trattato.

I ragazzi hanno poi avuto l'opportunità di rivolgere ai senatori alcune domande, interessandosi di quale sia stato il percorso che li ha portati ad avvicinarsi all'impegno politico, di come affrontino le responsabilità a cui sono chiamati nello svolgimento del loro incarico ed approfondendo alcune tematiche relative all'istruzione e agli strumenti tecnologici attualmente a disposizione degli studenti all'interno degli Istituti scolastici.

A chiusura dell'incontro i senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto