Un giorno in Senato, Istituto Superiore Statale F. Galiani di Napoli - 20 e 21 novembre 2023

Un giorno in Senato, Istituto Superiore Statale F. Galiani di Napoli - 20 e 21 novembre 2023

Il 20 e 21 novembre 2023 gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore F. Galiani di Napoli hanno partecipato al secondo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2022-2023.

Le classi hanno elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per l’accesso dei minori alle piattaforme social.

Nella giornata di lunedì 20 novembre, i ragazzi sono stati accolti in un Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno partecipato ad una visita guidata di palazzo Madama. I ragazzi hanno poi visitato l'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni. In Archivio hanno approfondito il tema dell’educazione scolastica e parlato dei disegni di legge del Regno sull'obbligo scolastico, in particolare la legge Coppino del 1877 sulla scuola elementare. Hanno inoltre affrontato il tema della libertà di stampa a partire dell'editto sulla stampa del 26 marzo 1848, coordinato con lo statuto albertino. Infine hanno preso visione del disegno di legge sul titolo di Re del 1861 con l'autografo di Vittorio Emanuele II.

A conclusione della giornata hanno poi avuto l'opportunità di visitare la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.


Martedì 21 novembre in un'aula di Commissione hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.
Successivamente hanno avuto la possibilità di confrontarsi col dott. Michele Magrini, capo dell'Ufficio di segreteria della 1a Commissione permanente (Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione), che ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge e le attività delle Commissioni permanenti del Senato, approfondendo in tale contesto la loro composizione, le loro diverse funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge. Ha ad esempio precisato l’importanza del ruolo delle audizioni come fonte di ausilio e consulenza nella fase della stesura dei provvedimenti legislativi.
In merito al disegno di legge redatto dagli studenti ha evidenziato, tra i vari aspetti, l’importanza della rubricazione degli articoli per facilitarne la lettura, l’uso del tempo presente nella formulazione delle disposizioni contenute nel provvedimento e la natura trasversale, dal punto di vista delle competenze delle varie Commissioni permanenti, dei disegni di legge che trattano il tema dei minori.
Nella stessa Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Gianmarco Centinaio, Vicepresidente del Senato, Luigi Nave e Valeria Valente.
I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche legate al loro territorio e alla loro generazione.
I ragazzi hanno poi avuto l'opportunità di rivolgere ai senatori alcune domande, interessandosi di quale sia stato il percorso che li ha portati ad avvicinarsi all'impegno politico, di come affrontino le responsabilità a cui sono chiamati nello svolgimento del loro incarico ed approfondendo alcune tematiche relative all'istruzione e alla necessità di sensibilizzare le famiglie sul tema dei social media.
A chiusura dell'incontro i senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto