Un giorno in Senato, Liceo Classico Q. Orazio Flacco di Potenza - 15 e 16 aprile 2024

Un giorno in Senato, Liceo Classico Q. Orazio Flacco di Potenza - 15 e 16 aprile 2024

Il 15 e 16 aprile 2024 gli studenti del Liceo classico Q. Orazio Flacco di Potenza hanno partecipato al settimo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2022-2023.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per la prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare e per il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie".

Nella giornata di lunedì 15 aprile, i ragazzi sono stati accolti in un'Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale ed hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Gli studenti hanno poi partecipato ad una visita guidata di Palazzo Madama e, successivamente, hanno visitato l'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni.

Martedì 16 aprile a Palazzo Giustiniani hanno avuto l'opportunità di visitare la Sala della Costituzione.

Successivamente, in un'Aula di Commissione, si sono confrontati con la dott.ssa Carmen Andreuccioli, Capo dell'Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, giustizia e cultura del Servizio Studi, che ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge.

La dott.ssa Andreuccioli ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge ed ha approfondito con loro alcuni aspetti legislativi, tecnici e di contenuto relativi alla materia trattata.  Si è discusso di come i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione siano patologie frequenti negli adolescenti e nei giovani adulti che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale di chi ne è affetto, del "Percorso Lilla" da seguire al Pronto Soccorso per chiunque si presenti con sospetto disturbo del comportamento alimentare, dell'individuazione del 15 marzo (stabilita da una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri) quale “Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”.

Nella stessa Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti la senatrice Elena Pirro e la senatrice Ylenia Zambito. I Senatori si sono complimentati con gli studenti per il lavoro svolto e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche connesse alla complessità del tema trattato.

I ragazzi hanno avuto l'opportunità di esporre ai Senatori il progetto elaborato e le motivazioni che li hanno portati alla scelta della materia oggetto del disegno di legge. Hanno poi rivolto loro alcune domande, interessandosi, ad esempio, di quale sia stato il percorso intrapreso per diventare parlamentari e di quali consigli darebbero ai giovani che intendono intraprendere tale strada, ma anche di temi quali l'istruzione e la parità di genere.

A chiusura dell'incontro i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto