Un giorno in Senato, 23 e 24 settembre 2013

Un giorno in Senato, 23 e 24 settembre 2013

Il 23 e 24 settembre 2013 si è svolta la sesta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con il Liceo statale "Guglielmo Marconi" di Pescara.


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nella Libreria-Centro di Informazione del Senato, dove è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato. Visitato Palazzo Madama. Successivamente hanno avuto un incontro con un funzionario del Senato presso un'Aula di Commissione per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, “Disposizioni in materia di consenso informato e dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”, e poi con rappresentanti della Biblioteca "Giovanni Spadolini". hanno infine visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
La mattina seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il loro provvedimento, dopo di che hanno incontrato alcuni Senatori e dialogato con loro. Al termine tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
Successivamente hanno avuto un incontro con altri funzionari per conoscere l'Amministrazione del Senato.

Leggi il Resoconto stenografico