"SenatoAmbiente", a. s. 2022-2023: le premiazioni. Liceo Scientifico Antonio Labriola di Roma

  • 10 Novembre 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"SenatoAmbiente", a. s. 2022-2023: le premiazioni. Liceo Scientifico Antonio Labriola di Roma

Lunedì 13 e martedì 14 novembre prossimi sarà premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, il LSS Antonio Labriola di Roma, fra i 12 vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Indagine conoscitiva sull’erosione costiera nel litorale romano” è il titolo del progetto della classe 5 I del LSS Antonio Labriola condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso ricerche in classe, uscite sul territorio e incontri con esperti ed esponenti di associazioni e imprenditori, studenti e studentesse di Ostia hanno verificato le cause del fenomeno, valutato l'efficacia delle misure adottate e proposto ulteriori soluzione alla questione.

Nella giornata di lunedì 13 novembre, in un'aula di Commissione, studenti e docenti del Labriola sono stati accolti in Senato e hanno partecipato ad una sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. Di seguito hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire si sono spostati a Palazzo Giustiniani dove, presso l'Archivio storico, hanno avuto modo di consultare carte e documenti relativi a questioni ambientali affrontate dal Senato del Regno. La visita della Sala della Costituzione ha concluso le attività della prima giornata.

Martedì 14 novembre, in un'aula di Commissione, hanno avuto luogo due incontri con Consiglieri parlamentari del Senato. Il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Di seguito è intervenuto il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi, che ha analizzato nel merito il progetto del Labriola. Il dott. Battisti ha espresso sentiti complimenti per l'impostazione dell'indagine conoscitiva, che ha utilizzato tutti gli strumenti propri delle Commissioni parlamentari; particolare apprezzamento è stato manifestato per la scelta dei soggetti da audire: esperti, amministratori e stakeholders. L'intervento del dott. Battisti ha dato avvio a un vivace dibattito sulle impressioni e sensazioni dei ragazzi rispetto agli incontri e ai sopralluoghi effettuati.

Nella seconda parte della mattinata studenti e docenti hanno incontrato i Senatori Gian Marco Centinaio, Alessandra Maiorino e Filippo Sensi, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine conoscitiva condotta e la risoluzione da loro redatta. I Senatori si sono complimentati per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, colpiti non solo dal lavoro svolto, ma anche dall'approccio neutrale e senza pregiudizi adottato nell'intraprendere l'indagine.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico alla docente referente del progetto, prof.ssa Fabiola Anitori.