"SenatoAmbiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. LSS Michele Guerrisi di Cittanova (Reggio Calabria)

  • 24 Novembre 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"SenatoAmbiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. LSS Michele Guerrisi di Cittanova (Reggio Calabria)

Lunedì 27 e martedì 28 novembre è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, il LSS Michele Guerrisi di Cittanova (Reggio Calabria), fra i 12 vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“S.O.S.: La Terra chiama… Gli studenti rispondono! Indagine conoscitiva sulla produzione e diffusione delle energie rinnovabili in Italia e, in particolare, nel territorio calabrese” è il titolo del progetto delle classi 5 A, 5 B, 5 C, 5 D, 5 E, 5 F, 5 L del LSS Michele Guerrisi condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare.

Nella giornata di lunedì 27 novembre, in un'aula di Commissione, studenti e docenti del Guerrisi sono stati accolti in Senato e hanno partecipato ad una sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. Di seguito hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire le classi di Cittanova hanno avuto modo di incontrare il dott. Nicolò De Salvo, Consigliere parlamentare anziano del Servizio per la qualità degli atti normativi, che ha spiegato in cosa consiste il neo costituito Comitato per la legislazione e ha risposto a diverse domande sull’attività di drafting svolta dagli Uffici del Senato. La visita della Sala della Costituzione ha concluso le attività della prima giornata.

Martedì 28 novembre, in un'aula di Commissione, hanno avuto luogo due incontri con Consiglieri parlamentari del Senato. Il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Di seguito è intervenuto il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi, che ha analizzato nel merito il progetto del Guerrisi. Il dott. Battisti ha espresso sentiti complimenti per l'impostazione dell'indagine conoscitiva, che ha utilizzato tutti gli strumenti propri delle Commissioni parlamentari; uno speciale apprezzamento è stato manifestato per il video, molto efficace, che interpreta in maniera creativa il diritto delle nuove generazioni a un ambiente salubre. L'intervento del dott. Battisti ha dato avvio a un vivace dibattito sulle fonti di energia rinnovabile, con particolare riguardo all’agrivoltaico.

Nella seconda parte della mattinata studenti e docenti hanno incontrato i Senatori Gian Marco Centinaio e Nicola Irto, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto il progetto da loro realizzato. I Senatori si sono complimentati per l'impegno profuso da insegnanti e studenti nello svolgimento dell’indagine conoscitiva e in modo particolare per la stesura della risoluzione.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e ai docenti referenti del progetto, la professoressa Felicia Elisabetta Minniti e il professor Giuseppe Fabio Auddino, e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico alla dirigente, professoressa Clelia Bruzzì.