"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2017-2018: Cerimonia di premiazione - Lunedì 10 dicembre 2018

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2017-2018: Cerimonia di premiazione  - Lunedì 10 dicembre 2018

Lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 15.15, in occasione del settantesimo anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti umani, si è svolta alla presenza del Presidente del Senato, la cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti" a. s. 2017-2018, che è stata trasmessa in diretta su Rai 3. Il concorso, organizzato annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, è giunto alla sua decima edizione.

La premiazione ha avuto luogo nell’Aula legislativa di Palazzo Madama in cui erano presenti oltre trecento fra studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole vincitrici.

In apertura, le nove classi vincitrici hanno ricevuto il saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che si è complimentato per l'impegno e la passione che i giovani "Testimoni dei diritti" e i loro docenti hanno profuso nell'ideazione e nello sviluppo dei progetti sulla Dichiarazione universale dei diritti umani, augurando loro di proseguire nella testimonianza e nell'esempio.
Gli studenti, due per ciascuna scuola, hanno descritto brevemente il progetto elaborato e hanno infine esposto una risoluzione sui diritti umani da loro stessi presentata. La risoluzione, sulla quale il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani ha espresso parere favorevole, è stata poi votata per alzata di mano e approvata all'unanimità da tutta l'assemblea.

Ecco le nove scuole premiate:


1.    Istituto Comprensivo "Duilio Cambellotti" di Rocca Priora (Roma)
2.    Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Macerata
3.    Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Palagiano (Taranto)
4.    Istituto Comprensivo di Porto Viro (Rovigo)
5.    Istituto Comprensivo Statale "Antonio de Curtis" di Aversa (Caserta)
6.    Istituto Comprensivo di Zevio (Verona)
7.    Istituto Comprensivo "Pacifico Ramati" di Cerano (Novara)
8.    Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" di Pezze di Greco (Brindisi)
9.    Istituto Comprensivo "Mons. Saba" di Elmas (Cagliari)


Vedi i progetti delle scuole premiate

Vai alle immagini della cerimonia

Scarica il manifesto

Guarda il video della cerimonia