Il Senato a JobOrienta 2023

  • 27 Novembre 2023
  • Scuola primaria - Scuola secondaria di primo grado - Scuola secondaria di secondo grado - Altro
  • Iniziative:
Il Senato a JobOrienta 2023

Il Senato della Repubblica ha partecipato alla 32a edizione di JobOrienta, manifestazione tra le più rilevanti nel campo dell'orientamento su scuola, formazione e lavoro, che si è tenuta come di consueto alla Fiera di Verona, dal 22 al 25 novembre 2023.

Nello spazio espositivo ospitato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, i visitatori hanno ricevuto copia della Costituzione vigente aggiornata alle ultime modifiche, oltre alla riproduzione del documento originale firmato nel 1947 a Palazzo Giustiniani, la Dichiarazione dei diritti umani e altre pubblicazioni sulla storia e le funzioni del Senato.
All'interno dell'Arena allestita dal Ministero, visitatori, docenti e studenti hanno partecipato agli incontri formativi, durante i quali sono stati illustrati storia e funzionamento del Parlamento, con particolare riferimento al Senato, e ancora il procedimento legislativo e i canali di informazione per i cittadini. Tra gli incontri, la premiazione della Scuola Media Statale Giorgione/Treville - Cast. 1 di Castelfranco Veneto (Treviso) vincitrice della menzione speciale per il concorso "Testimoni dei diritti" (anno scolastico 2022-2023) col progetto "Possiamo guardare più in là".
Sono stati inoltre premiati gli studenti dell'IIS Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta (Padova) che hanno ottenuto la menzione speciale al concorso "Senato Ambiente" (anno scolastico 2022-2023) e che hanno presentato il loro progetto dal titolo "Cosa ci accade intorno? ContaminAzioni a scuola" alla presenza delle senatrici Aurora Floridia e Barbara Guidolin. Il senatore Antonio De Poli, che non è potuto essere presente alla premiazione per motivi istituzionali, ha inviato un messaggio alla scuola.