Momenti di confronto tra noi alunni nel mese di marzo

  • Pubblicato il 10/04/2024
  • da M. T. G. - Vittoria (RG)

Il 5/03/2024 (pomeridiano) abbiamo lavorato sul power point che riassume tutte le nostre attività svolte sul lavoro FUMAROLE.
Alla luce di tutte le audizioni fino a questo momento svolte, e poiché il problema è ancora più complesso rispetto a quello che all’inizio pensavamo, abbiamo leggermente modificato il titolo iniziale per cui da “Basta Più Terra Dei Fuochi” siamo passati a “Basta Più Terra Dei Fuochi E Rifiuti Interrati”.
Infatti è emerso che parte dei rifiuti che non vengono bruciati vengono interrati, soprattutto lungo il litorale, creando dune artificiali. Ci siamo occupati della sistemazione dei dati raccolti. Abbiamo inoltre stabilito di invitare, per un’audizione, anche il Prefetto di Ragusa che si occupa e coordina i tavoli tecnici provinciali sulle fumarole.

Il 13/03/2024 (pomeridiano) ci siamo divisi in gruppi come una sorta di “catena di montaggio” per preparare il materiale da inserire nel “diario dei lavori” e che a noi piace chiamare “diario di bordo”. Ci siamo inoltre confrontati con un imprenditore che possiede un’azienda agricola di grandi dimensioni e che ci ha spiegato la bontà dell’utilizzo di filo e ganci biodegradabili e della corretta separazione delle diverse tipologie di rifiuti anche se non ha nascosto una eccessiva burocrazia nel trasporto di questi materiali delle diverse discariche.


https://docs.google.com/document/d/15WBd1Qit9fRs02GoHS0YN0OlBjjZCiYKrM-u26QEKB0/edit?usp=sharing

Il 20/03/2024 (pomeridiano) ci siamo divisi in gruppi come una sorta di “catena di montaggio” per preparare il materiale da inserire nel “diario dei lavori” e che a noi piace chiamare “diario di bordo”. E abbiamo incominciato ad inserire i lavori svolti in piattaforma. Durante il confronto è emersa pure la volontà di invitare un’associazione di categoria al fine quindi di verificare qual era la loro posizione rispetto a questo fenomeno ed avanzare eventuali proposte e soluzioni.


Il 26/03/2024 (pomeridiano) si è proseguito con la raccolta del materiale da inserire nel diario dei lavori che speriamo sia completato entro le vacanze di Pasqua. Inoltre abbiamo organizzato il lavoro per accogliere il vice Prefetto in data 3 Aprile subito dopo il rientro delle vacanze di Pasqua. Infine, sebbene non sia richiesta nelle condizioni del bando, abbiamo valutato la possibilità di poter organizzare un incontro tra tutti gli auditori coinvolti. Questo perché abbiamo avuto modo di riscontrare una certa contraddizione nella soluzione del fenomeno.