VERBALE N.8 APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO

  • Pubblicato il 08/04/2024
  • da S. P. - Città di Castello (PG)

I lavori hanno inizio alle ore 15.00

PRESIDENTE. L’ordine del giorno reca l’esame di uno schema di documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico nella produzione di Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere, sospesa nella seduta del 29 febbraio. Invito la senatrice Cecconi ad illustrare lo schema di documento conclusivo da lei predisposto.

CECCONI. Signor Presidente lo schema di documento conclusivo dell’indagine, già distribuito ai commissari, si articola in tre partizioni e contiene anche una immagini, link a documenti acquisiti e la bibliografia dei lavori da noi svolti. Mi soffermerò pertanto soltanto su alcune considerazioni finali.
Al termine dell'indagine svolta abbiamo appreso sia che il clima dell’Alta Valle del Tevere sta cambiando sia che gli effetti di tale cambiamento si fanno già sentire nella produzione vitivinicola altotiberina. In particolare i maggiori danni alla produzione sono causati dagli eventi atmosferici estremi, dai fitopatogeni e dalle eccessive temperature raggiunte nei mesi estivi.
In riferimento al filone sociologico della nostra indagine possiamo affermare che il prodotto è conosciuto dalla maggior parte degli abitanti dell'Alta Valle del Tevere anche se i consumatori abituali sono solo una piccola parte. Da ciò possiamo concludere che il Vinosanto, seppur radicato nella tradizione, rimane un prodotto di nicchia per intenditori e proprio per questo motivo risulta ancora più pregiato e più importante da tutelare.
Dal punto di vista giuridico è emersa un'importante criticità legata all’etichettatura del prodotto: il Vinosanto affumicato dell'Alta Valle del Tevere, riconosciuto presidio Slow Food, non può essere etichettato con questo nome ma deve essere etichettato con il nome di “Bianco Passito IGT” provocando non solo una grande confusione nei consumatori finali ma anche rilevanti danni economici ai produttori. Non nascondo signor presidente che durante la nostra indagine abbiamo percepito un certo timore da parte dei produttori a chiamare il prodotto con il nome conosciuto dalla tradizione anche in contesti informali perché temevano di incorrere in sanzioni amministrative.
In conclusione della nostra indagine è emersa la necessità di un intervento legislativo che sostenga e promuova gli investimenti degli agricoltori in nuove tecnologie al fine di rendere la loro produzione più efficiente ed efficace nel combattere gli effetti del cambiamento climatico.
Tali interventi non sarebbero solo rivolti a mantenere in vita la produzione agricola del Vinosanto come nel caso di specie, ma più in generale potrebbero giovare a tutta la produzione agricola del nostro paese che necessita di investimenti tecnologici.

PRESIDENTE. Poiché nessuno chiede di intervenire, passiamo alla votazione.

(Il presidente accerta la presenza del numero legale)

Metto a voi lo schema del documento conclusivo.

È approvato. (All’unanimità)

Dichiaro conclusa l'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico nella produzione di Vinosanto da uve affumicate dell'Alta Valle del Tevere.

I lavori terminano alle 15.40


F.to IX Commissione San Francesco di Sales