II Audizione Commissione d'indagine IIS Liceo Medi di Barcellona: Dott. Giovanni Mangano, Presidente AMP "Capo Milazzo", e Dott. Antonio Foti, Consigliere Comune di Milazzo (ME)

  • Pubblicato il 02/04/2024
  • da L. R. T. - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

In data 13.03.2024 alle ore 11.00 si riunisce la Commissione d'indagine IIS Liceo Medi di Barcellona P.G. (ME) presso il plesso Palacultura di Via Sant'Andrea con il seguente ordine del giorno:

- audizione con il Presidente dell'Area Marina Protetta "Capo Milazzo", Dott. Giovanni Mangano e con il consigliere del Comune di Milazzo (ME), comune di afferenza del sito oggetto d'indagine, Dott. Antonio Foti.

La Commissione d'indagine procede con l'intervista ai due esperti invitati, ricostruendo la storia del sito e la sua scoperta nel dicembre 2019. In particolare il Consigliere Foti ripercorre le fasi e le azioni messe in atto dagli Enti preposti (Ministero dell'Ambiente, Assessorato regionale Ambiente e Territorio, Commissariato rischio idrogeologico Regione Sicilia, Comune di Milazzo) sino all'attuale 2024, indagando le opportunità di finanziamento sfuggite per poter programmare un piano adeguato di ripristino e bonifica del sito, come il mancato riconoscimento di "sito orfano", che ha precluso l'accesso a somme ingenti, e le strategie future per poter gestire al meglio il sito. Si è indagata inoltre la storia del litorale di Ponente, su cui insiste la discarica in esame, e lo sviluppo delle attività nella città di Milazzo che oggi cerca di emergere, puntando sullo sviluppo sostenibile e sulla tutela ambientale, anche grazie all'istituzione dell'Area Marina Protetta, a marzo 2019.
Viene chiesta la parola al Presidente dell'AMP "Capo Milazzo" Dott. Giovanni Mangano, per relazionare sul paradosso che caratterizza questo sito ovvero l'esistenza di una discarica a sole 6 miglia da un'area marina soggetta a tutela, che rischia di vanificare i numerosi sforzi e l'impegno di tutti coloro che hanno voluto l'AMP, istituita ai tempi del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare On. Sergio Costa, consentendo all'Italia di centrare il sotto-target 14.5 dell'obiettivo 14 dell'Agenda 2030, ovvero proteggere il 10% delle costiere e marine italiane entro il 2020.

L'audizione si conclude con la presa di coscienza da parte della Commissione della grande volontà e la profonda partecipazione dei rappresentanti ascoltati in questa seduta con cui operano per tentare di trovare una soluzione al problema, poiché mossi dall’amore verso la loro città di appartenenza, ovvero Milazzo, facendosi anche portavoce della cittadinanza.

L'audizione si conclude alle ore 12.10.

Si allega link alla risorsa video della riunione: https://m.youtube.com/watch?v=SDTHNo2T86s