Educazione alla mondialità e diversità culturale e religiosa

  • Pubblicato il 10/04/2019
  • da A. M. - Paternò (CT)

Il nostro istituto ha avuto il piacere di organizzare una settimana di incontri e riflessioni con l'obiettivo di mettere a confronto differenze culturali e religiose presenti nel territorio e nel mondo. Gli alunni di tutte le classi hanno incontrato missionari religiosi e laici del P.I.M.E. per scambiare idee, condividere esperienze. Gli alunni coinvolto nel progetto Di che Dio Sei? , avendo già approfondito le diverse religioni diffuse nel mondo, hanno compreso come la solidarietà viene offerta al mondo senza distinzione a tutti coloro che ne hanno bisogno a prescindere dalla religione dei missionari o dei bisognosi. Forse la religione aiuta il missionario a trovare una motivazione divina, ma è l'aiuto concreto che conta alla fine. Di seguito c'è il link dell'articolo dei professori che hanno coordinato la settimana: prof. Tomasello e prof.ssa Coppola, docenti di religione .
https://drive.google.com/open?id=1TNCf8xavSx9t3_ivhrUWTMMt9pUvuNFe

Commenti (6)

  • il 03/05/2019
    C. C. E. - Paternò CT
    ha commentato:

    Conoscere chi ogni giorno lavora con persone bisognose in luoghi difficili, è stato molto arricchente. Spesso si pensa che queste realtà siano solo in TV. Non è cosi'. Anch'io un giorno vorrei aiutare il prossimo, di qualunque cultura, religione o paese.

  • il 30/04/2019
    M. B. - Paternò
    ha commentato:

    La nostra scuola ha organizzato molti eventi, tra cui un incontro con un missionario che intervistando un bambino ci ha raccontato la sua storia

  • il 29/04/2019
    A. R. - Paternò
    ha commentato:

    La scuola ha organizzato molti incontri tra cui quello con il missionario che ci ha raccontato com'è la vita e delle persone meno fortunate.Quest' incontro mi ha fatto conoscere molte informazioni sulla religione.

  • il 29/04/2019
    A. P. - Paternò (CT)
    ha commentato:

    Secondo me è giusto che la nostra scuola ha organizzato questi incontri, soprattutto per confrontarci con persone di altre religioni. Uno di questi incontri è stato con un missionario che ci ha raccontato come è la vita, luoghi e persone meno evoluti e meno fortunati di noi.

  • il 12/04/2019
    G. P. - Paternò
    ha commentato:

    La scuola ha organizzato molti eventi che lasciano messaggi positivi.
    Uno di questi incontri è stato quello con il missionario in aula magna , che ci ha fatto vedere una storia di un bambino di nome Richard, meno fortunato di noi, che ci ha colpiti perché questo bambino per motivi economici non poteva andare a scuola, perché si pagava. Oggi per noi è scontato andare a scuola, spero che tutti possano andare a scuola.

  • il 10/04/2019
    G. T. - Paternò
    ha commentato:

    La scuola ha organizzato molti eventi che hanno sensibilizzato noi ragazzi . Fra i quali l' incontro con un missionario che è venuto , qualche giorno fa nell'aula magna della nostra scuola , a raccontarci la sua dedizione nell'aiutare i più bisognosi , soprattutto dei paesi del terzo mondo . Ci ha illustrato , attraverso un breve video la storia di un bambino di nome Richard obbiettivamente meno fortunato di noi , la cui storia ci ha colpiti particolarmente perchè non poteva andare a scuola per problemi economici . Ci ha colpito molto questa storia perchè ai giorni d' oggi per me e per tutti i miei compagni ora mai scontato andare a scuola . Spero che in un futuro prossimo , tutti abbiano il diritto di poter andare a scuola .