Un giorno in Senato

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove dal 2007 il Progetto - Concorso "Un giorno in Senato". Il Concorso si rivolge alle classi del secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nel percorso di alternanza scuola lavoro.
 L'iniziativa si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento.
Il Concorso parte dall'ideazione di un disegno di legge, prevede un'attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica.
Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico.
Gli incontri si articolano in due mezze giornate, così strutturate:
•    visita guidata di Palazzo Madama, della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e di altri palazzi del Senato;
•    attività didattica finalizzata a promuovere la conoscenza del Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini;
•    illustrazione dei servizi offerti ai cittadini presso il Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale;
•    incontro con Senatori e rappresentanti dell'Amministrazione;
•    simulazione, da parte degli studenti, di una seduta parlamentare dedicata alla discussione e votazione del disegno di legge da loro predisposto nell'ambito del progetto formativo.