Attività presso il Centro di In-Form@zione - Libreria (scuole primarie e secondarie)

Le scolaresche di ogni ordine e grado che visitano il Senato svolgono anche degli incontri didattico-formativi presso il Centro di In-Form@zione - Libreria.

Gli studenti ricevono informazioni sul funzionamento del Senato e delle Istituzioni e partecipano a dei laboratori elettronici.

Nei giorni centrali della settimana (di norma dal martedì al giovedì) le classi delle scuole superiori di I grado e di II grado che si recano a Palazzo Madama per assistere ad una seduta, prima dell'ingresso alle tribune, sono accolte presso i locali di via della Maddalena, 27.

Gli studenti vengono informati sui temi all'ordine del giorno della seduta, sulle fasi procedurali a cui assisteranno e sulle funzioni che svolgeranno i protagonisti dei lavori parlamentari. Queste spiegazioni si intrecciano con un dialogo sui contenuti e sulla nascita della Carta costituzionale. Infine gli studenti sono sollecitati a partecipare (utilizzando un'apposita rete wireless) ad uno dei progetti elettronici in corso sulla piattaforma http://lab.senatoperiragazzi.it/

Negli altri giorni della settimana (di norma il lunedì e venerdì) personale specializzato fornisce ai ragazzi brevi cenni sull'ordinamento costituzionale e sul funzionamento del Senato, illustrando le varie fasi dell'iter legislativo con l'ausilio di applicazioni multimediali.
Gli studenti delle scuole superiori di I grado e di II grado simulano una seduta, nel corso della quale hanno l'opportunità di rivivere i momenti salienti di un dibattito parlamentare e familiarizzare con le procedure adottate nelle Assemblee legislative.
I ragazzi delle scuole primarie partecipano ad una lettura animata di fotoracconti didattici volti a promuovere la conoscenza della Costituzione, della sua storia e del funzionamento delle Istituzioni.

La partecipazione a queste iniziative è legata alla richiesta delle scolaresche di assistere a una seduta d'Assemblea o di visitare il Senato. 

Vai alla pagina per la richiesta di assistere alle sedute
Vai alla pagina per la richiesta di visitare Palazzo Madama

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio comunicazione istituzionale, al numero di telefono 06.6706.2312.

I fascicoli utilizzati nelle simulazioni di seduta: