Chi siamo

Il Senato della Repubblica dedica da diversi anni un’attenzione crescente al dialogo con i cittadini, curando con particolare impegno il rapporto con i più giovani, nell’intento di fornire loro maggiori strumenti di comprensione dei meccanismi istituzionali e legislativi, e di promuovere la loro conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra Costituzione.

Numerose sono le scuole che ogni giorno visitano il Senato, ascoltano la sua storia, entrano nell’Aula legislativa, assistono alle sedute. Molti sono gli studenti che quotidianamente partecipano alle attività didattiche e formative curate dall’Ufficio Comunicazione istituzionale all’interno della Libreria del Senato, aperta al pubblico fin dal 2003.
Durante questi incontri si approfondiscono con bambini e ragazzi il funzionamento del Senato e le diverse fasi del procedimento legislativo, e si illustrano gli strumenti di informazione documentazione prodotti dal Senato per i cittadini.

Qui sul web vogliamo dialogare con le scuole di tutta Italia e promuovere un'ampia partecipazione degli studenti di ogni età alle nostre iniziative di formazione. Grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, vogliamo inoltre coinvolgere tutti i cittadini nelle nostre attività, consolidare il loro rapporto con l'Istituzione e offrire loro nuovi strumenti di partecipazione alla vita pubblica.

Contattaci