Bandi per le scuole

All'interno di percorsi di formazione e partecipazione che, con diverse forme, hanno preso il via per giovani studenti già dall'apertura della Libreria del Senato nel 2003, si inseriscono le attività a concorso con la preziosa collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con cui, fin dal 2005, il Senato ha dato vita a iniziative finalizzate a incentivare il coinvolgimento attivo di classi e studenti provenienti da tutte le regioni italiane.
Il più importante risultato di questa fruttuosa collaborazione è la promozione di appositi bandi di concorso, cui le classi di ogni ordine e grado possono partecipare mettendosi in gioco per la realizzazione di progetti ed elaborati da sviluppare nel corso di un intero anno scolastico.
In questa pagina sono disponibili i bandi dei principali concorsi che ogni anno permettono a migliaia di studenti di vivere da protagonisti una coinvolgente esperienza formativa: Vorrei una legge che..., per le scuole primarie; Testimoni dei diritti per le scuole secondarie di primo grado; e, per le scuole secondarie di secondo grado, Un giorno in Senato e Lezioni di Costituzione, quest’ultimo in collaborazione anche con la Camera dei deputati, che descrivono lo svolgimento dei concorsi, le modalità e i tempi di partecipazione.

 

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione (scuola secondaria di secondo grado) - Bando di concorso

Un giorno in Senato (scuola secondaria di secondo grado) - Bando di concorso

Testimoni dei diritti (scuola secondaria di primo grado) - Bando di concorso

Vorrei una legge che... (scuola primaria) - Bando di concorso

 

Fac simile della Liberatoria per il trattamento dei dati personali e per le riprese fotografiche e videoregistrate.