Vorrei una legge che..., venerdì 7 aprile visita all'Istituto comprensivo statale "San Giovanni Bosco" di Gonnosfanadiga (Medio Campidano)

Vorrei una legge che..., venerdì 7 aprile visita all'Istituto comprensivo statale "San Giovanni Bosco" di Gonnosfanadiga (Medio Campidano)

Venerdì 7 aprile gli studenti dell'Istituto comprensivo statale "San Giovanni Bosco" di Gonnosfanadiga (Medio Campidano) hanno ricevuto la visita di una delegazione del Senato capeggiata dai senatori Ignazio Angioni ed Emiliio Floris. Gli alunni della classe prima sono stati premiati per la realizzazione dell'elaborato dal titolo "Pomeriggio dell'Otium", risultato tra i progetti vincitori nell'ambito del concorso "Vorrei una legge che..." a. s. 2016/2017.  Dopo un saluto introduttivo della Dirigente scolastica e un intervento del Sindaco di Gonnosfanadiga, Fausto Orrù, che si è congratulato con gli studenti per il risultato conseguito, gli alunni hanno presentato all'uditorio un filmato descrittivo sul territorio di Gonnosfanadiga. A seguire, dopo una introduzione dei docenti referenti, gli alunni hanno illustrato il progetto "Pomeriggio dell'Otium" avvalendosi della proiezione di un filmato che mostrava le fasi preparatorie del lavoro e l'articolato finale.
I senatori hanno espresso particolare apprezzamento nei confronti dei docenti e dei ragazzi per la preparazione e l'impostazione del progetto elogiando l'impegno profuso nella realizzazione del disegno di legge che contiene disposizioni, ha aggiunto il sen. Angioni, che dovrebbero essere estese anche agli adulti.
Successivamente i ragazzi hanno rivolto una serie di domande ai senatori relative, ad esempio, a quali siano le caratteristiche del lavoro dei parlamentari, come è strutturata la giornata tipo di un senatore, quali sedute dell'Aula sono state più emozionanti. Il sen. Angioni ha spiegato ai ragazzi in cosa consiste il lavoro di un senatore, come si articolano le attività svolte durante la giornata e quali sono gli impegni principali che caratterizzano l'attività di un rappresentante dell'Istituzione parlamentare.
A chiusura dell'incontro i senatori Angioni e Floris hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico.
L'evento si è concluso con l'esecuzione di due brani da parte dell'orchestra della scuola.