"Vorrei una legge che..." - Venerdì 12 aprile visita al'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco, (Catania)

"Vorrei una legge che..." - Venerdì 12 aprile visita al'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco, (Catania)

Il prossimo 12 aprile una delegazione del Senato visiterà l'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco, (Catania) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che... a. s. 2018-2019.

Gli studenti verranno premiati per i 3 progetti realizzati dalle classi quinte della Scuola primaria.

 

IL GIOCO DIDATTICO: UNA MATERIA SCOLASTICA FONDAMENTALE

Classi 5 A-B

I bambini si concentrano sul gioco in tutte le sue forme e valenze, e ritengono che rivesta un ruolo fondamentale per una molteplicità di obiettivi: imparare a ragionare e a collaborare, esercitare la memoria, fare movimento, favorire l'inclusione, rafforzare il legame col territorio, sviluppare l'autostima e la fantasia, unire le generazioni, sviluppare le proprie abilità individuali. Per questo chiedono di stabilire un numero minimo di ore settimanali dedicate al gioco e di inserirlo tra le ore di lezione come materia di insegnamento. Scelgono di illustrare il disegno di legge realizzando un libro-album su cartoncino corredato da disegni, foto, didascalie, testi, poesie e filastrocche sul tema del gioco.

VORREI UNA LEGGE CHE... INTRODUCESSE A SCUOLA UN’ORA DI "EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA"

Classe 5 C

I bambini si concentrano sul tema della gentilezza in tutte le sue forme, non solo come buone maniere ma anche come attenzione verso gli altri, come educazione all’ascolto e alla pazienza, abbandono dell’aggressività, accettazione delle diversità; ma anche rispetto dell'ambiente, della natura, degli animali, del proprio paese, della propria famiglia. Chiedono che venga introdotta a scuola un'ora di "Educazione alla gentilezza" e la rappresentano in varie forme: realizzano una poesia e un disegno per ogni articolo del disegno di legge, dei cartelloni che rappresentano la giornata della gentilezza, e creano ad hoc un logo e uno slogan "Bambini si nasce, gentili si diventa".

 

VORREI UNA LEGGE CHE … RENDESSE LA CITTÀ A MISURA DI BAMBINO

Classi 5 D-E

Il disegno di legge nasce dall'esigenza, molto sentita dagli alunni, di poter fruire di spazi a misura di bambino che sentono carenti nella loro città. Prevedono quindi delle disposizioni legislative che possano offrire soluzioni concrete a questa necessità; ad esempio prevedono misure per il recupero del verde pubblico, per rendere più accogliente e più vivibile la loro città, istituiscono delle "giornate senza auto" e una festa dedicata alla natura (la festa degli alberi). Illustrano e completano la stesura del disegno di legge con tanti bei cartelloni, fumetti, filastrocche in rima e filmati.