Vorrei una legge che..., lunedì 29 maggio visita all'Istituto comprensivo di Spotorno - Scuola primaria "Bernardo Gandoglia" di Noli (Savona)

Vorrei una legge che..., lunedì 29 maggio visita all'Istituto comprensivo di Spotorno - Scuola primaria "Bernardo Gandoglia" di Noli (Savona)

Lunedì 29 maggio gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Spotorno - Scuola Primaria "Bernardo Gandoglia" di Noli (Savona) hanno ricevuto la visita di una delegazione del Senato. Gli studenti, nell'ambito del concorso "Vorrei una legge che...", sono stati selezionati per il progetto dal titolo: Vorrei una legge che... affidasse agli alunni delle scuole la tutela del patrimonio artistico e ambientale del proprio Comune. L'incontro si è aperto nella piazza antistante il Municipio di Noli con il coro della scuola che ha salutato la delegazione del Senato e le autorità presenti con l'inno nazionale, seguito da una canzone in dialetto locale.
Successivamente, all'interno della Sala Consiliare del Comune di Noli, la cerimonia è proseguita con un  saluto introduttivo della Dirigente scolastica che ha ringraziato i bambini e gli insegnanti per il grande impegno profuso nella realizzazione del progetto vincitore. Ha poi preso la parola il Sindaco di Noli, Giuseppe Niccoli, che si è congratulato con i docenti per la sapiente guida degli alunni nella realizzazione dell'elaborato vincitore e con i bambini per il risultato raggiunto.
Dopo una introduzione del docente referente, che ha spiegato la modalità utilizzata dai bambini durante la realizzazione del lavoro (suddivisione in gruppi di lavoro, discussioni in classe, ecc.) gli alunni, parlando a turno, hanno illustrato il progetto  avvalendosi della proiezione di un filmato che mostrava le fasi preparatorie del lavoro e l'articolato finale. Hanno chiuso la presentazione con l'esecuzione di una canzone composta appositamente per la partecipazione al concorso "Vorrei una legge che...".
La senatrice Albano ha espresso particolare apprezzamento nei confronti dei docenti e dei ragazzi per la preparazione e l'impostazione del progetto sottolineando l'importanza della procedura democratica adottata dai bambini nel discutere sugli articoli, sulla scelta dell'argomento nonché sulla composizione delle commissioni che si occupavano della stesura dell'articolato.
Ha spiegato ai ragazzi come sia proprio la composizione delle controversie  e la gestione dei dissensi all'interno di una discussione la base stessa di ogni procedura democratica. Procedura che i bambini, ha sottolineato la senatrice Albano, hanno compreso e attuato perfettamente nella realizzazione del disegno di legge che contiene disposizioni (l'adozione di un bene storico-artistico del proprio territorio da parte degli alunni di una scuola) che potrebbero costituire, ha aggiunto la senatrice, un utile e proficuo suggerimento per tutte le scuole.
A chiusura dell'incontro, dopo un saluto dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, la senatrice Albano e il Sindaco di Noli hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico.