Vorrei una legge che..., lunedì 16 maggio visita all'Istituto comprensivo "San Sperato Cardeto" - Scuola primaria di Vinco di Reggio Calabria

Vorrei una legge che..., lunedì 16 maggio visita all'Istituto comprensivo "San Sperato Cardeto" - Scuola primaria di Vinco di Reggio Calabria

Lunedì 16 maggio gli studenti della classe quinta dell'Istituto comprensivo "San Sperato Cardeto" - Scuola primaria di Vinco di Reggio Calabria hanno ricevuto la visita di una delegazione del Senato capeggiata dal sen. D'Ascola, Presidente della Commissione Giustizia del Senato.

I ragazzi hanno illustrato con l'ausilio di un Powerpoint il progetto realizzato per il concorso intitolato: "LA BUONA POLITICA - Norme per riaffermare il valore sociale dell’impegno in politica" redatto in sette articoli.

Lo scopo della loro legge è quello di promuovere un nuovo modo di intendere e fare politica, una “buona politica” che: promuova la legalità e la giustizia;  sappia rispettare i valori e interpretare i bisogni del  popolo, tenere nel giusto equilibrio i diritti e i doveri, trovare la strada della crescita nell’equità, senza lasciare indietro i poveri, sappia riconoscere il merito e mettere a frutto i talenti. Parlano dei doveri del politico e danno indicazioni a chi vuole fare politica. Il sen. D'Ascola si è congratulato con i bambini e gli insegnanti per l'originalità del tema e per l'impegno profuso nella realizzazione del progetto.
Ha parlato dell'importanza della cultura che "ci rende liberi da condizionamenti" perché ci permette di acquisire preparazione e consapevolezza del nostro valore sociale e ci consente di distinguere il vero dal falso, il giusto dall'ingiusto.  "Siamo liberi dai condizionamenti" - prosegue il sen. D'Ascola -  "allorquando abbiamo dei valori chiari a cui ispirarci e la capacità di scegliere, fondamentale nella vita di un individuo. Ma per poter scegliere è fondamentale conoscere. Se vi sottrarrete alla conoscenza - conclude il Presidente D'Ascola - vi priverete della possibilità di scegliere e di capire, di fare quelle scelte che sono fondamentali per un cittadino e che contribuiscono alla formazione di una società che può davvero dirsi fiera del ruolo che deve svolgere".
L'incontro si è concluso con la consegna degli attestati ai bambini che hanno lavorato al progetto e di una targa premio all'Istituto scolastico.