Vorrei una legge che..., lunedì 15 maggio visita all'Istituto Comprensivo "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO) per "Vorrei una legge che..."

Vorrei una legge che..., lunedì 15 maggio visita all'Istituto Comprensivo "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO) per "Vorrei una legge che..."

Lunedì 15 maggio, gli studenti della IA , IB e IC dell'Istituto Comprensivo "Romeo Fusari" di Castiglione d'Adda (LO) sono stati premiati dai senatori Silvana Comaroli e Luis Alberto Orellana per la partecipazione al concorso "Vorrei una legge che...". La delegazione del Senato, con i due senatori, è stata ricevuta dalla dirigente scolastica, dott.ssa Tiziana Rainò, con le due insegnanti referenti del progetto, Letizia Ceglie e Deborah Maiocchi.
Insieme con loro, sono state molte le autorità presenti che sono intervenute per il saluto e il ringraziamento ai ragazzi per il loro lavoro: il rappresentante del Prefetto di Lodi, il sindaco di Lodi, il rappresentante del Questore, il comandante della locale stazione dei Carabinieri, il parroco, che ha ospitato nell'oratorio parrocchiale la cerimonia, e il dirigente dell'ufficio scolastico.
Tutti hanno espresso apprezzamento per la qualità del progetto, sia dal punto di vista del metodo, che prevedeva la mediazione tra i ragazzi, sia per l'oggetto, e cioè la cura dell'ambiente. Hanno inoltre sottolineato l'importanza di trasferire questa cultura anche alle altre generazioni e alle famiglie, dando spazio all'uomo e ai suoi diritti.
Ha preso quindi la parola la senatrice Comaroli, che ha ringraziato con entusiasmo i ragazzi per come hanno lavorato, e anche il senatore Orellana, da segretario della commissione ambiente, li ha spronati a continuare su questa strada.
Gli studenti hanno presentato il loro progetto con un video finale e sono stati premiati per il loro impegno direttamente dalle mani dei parlamentari.
La cerimonia si è conclusa con una affollata e colorata foto di gruppo.