"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco (Catania)

"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco (Catania)

Venerdì 12 aprile 2019 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo Statale "Aristide Gabelli" di Misterbianco (Catania) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2018-2019. La senatrice Tiziana Drago ha presenziato alla premiazione consegnando ai ragazzi e ai docenti attestati e targa premio.

Gli studenti sono stati selezionati per tre progetti realizzati dalle cinque classi quinte della Scuola primaria, dal titolo: Il gioco didattico: una materia scolastica fondamentale (realizzato dalle classi 5 A e B), Vorrei una legge che... introducesse a scuola un’ora di "educazione alla gentilezza" (realizzato dalla classe 5 C) e Vorrei una legge che … rendesse la città a misura di bambino (realizzato dalle classi 5 D ed E).

L'incontro si è svolto nel grande cortile interno all'Istituto scolastico, addobbato a festa per l'occasione, e si è aperto con dei brevi saluti introduttivi rivolti da: il Dirigente scolastico, Adriana Battaglia, il Sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, il deputato Luciano Cantone e la senatrice Tiziana Drago che si sono congratulati con i ragazzi per l'impegno profuso nella realizzazione dei progetti premiati e per l'approfondimento dei principi fondamentali della nostra Carta costituzionale che ha permesso loro di raggiungere un risultato che, come sottolineato dalle autorità presenti, ha reso orgogliosa Misterbianco e la Sicilia tutta. Presenti alla cerimonia anche il Vice Sindaco di Misterbianco, Matteo Marchese, il Presidente del Consiglio comunale di Misterbianco, Agata  Pestoni, l'Assessore all'Istruzione Federico Lupo e il Consiglio comunale dei ragazzi capeggiato dal baby Sindaco Paolo Gambera che è intervenuto per un breve saluto all'uditorio.

Veri protagonisti della premiazione sono stati i bambini: hanno presentato, parlando a turno, i tre progetti vincitori spiegando il processo di realizzazione ed illustrandone gli articoli con l'aiuto di tanti bei cartelloni colorati realizzati dagli studenti stessi ed esposti nel cortile della scuola. Non è mancata l'emozione nel corso dell'illustrazione dei progetti per un evento che, come dichiarato dagli stessi studenti, attendevano con entusiasmo da tanto tempo.

La senatrice Drago, intervenuta anche dopo la presentazione dei progetti, ha sottolineato quanto sia importante la partecipazione dei ragazzi ad attività come questa che li coinvolge in prima persona come piccoli legislatori e che permette loro di sperimentare l'importanza della partecipazione democratica e la vicinanza delle Istituzioni alle loro necessità e al loro territorio, così spesso disagiato e gravato da molti pregiudizi. Proprio per questo, ribasce la senatrice, è importante far sentire la propria voce e dimostrare una partecipazione attiva. Chiude il suo intervento con un'esortazione a tutti i ragazzi presenti: "Non dite mai: non ce la faccio - dite sempre: Ce la posso fare, ce la devo fare!".

La premiazione è proseguita con un interessante dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande alla senatrice Drago in merito alle caratteristiche del lavoro del parlamentare, agli impegni e ai doveri richiesti dalla carica ricoperta, ma anche relative alla reale fattibilità delle loro proposte di legge in Parlamento.

A chiusura della cerimonia le autorità presenti hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito e l'intonazione corale da parte di tutto l'uditorio dell'Inno di Mameli.