"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto comprensivo "S. G. Bosco-Manzoni" di Sannicandro di Bari (Bari)

"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto comprensivo "S. G. Bosco-Manzoni" di Sannicandro di Bari (Bari)

 

Lunedì 20 maggio 2019 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto comprensivo "S. G. Bosco-Manzoni" di Sannicandro di Bari (Bari) che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2018-2019.

Hanno presenziato la senatrice Assuntela Messina e il sen. Gianmauro Dell'Olio che hanno premiato ragazzi e docenti consegnando attestati e targa premio.

Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalla classe quinta della Scuola primaria, dal titolo: Vitamina CC Cittadinanza e Costituzione.

L'incontro, che si è aperto con l'Inno di Mameli intonato dal coro della scuola, si è svolto nella Sala consiliare di Sannicandro di Bari. Dopo dei brevi saluti introduttivi rivolti da: il Dirigente scolastico, Nicola Giovanni Errico, il sindaco di Sannicandro, Giuseppe Giannone, la senatrice Messina e il sen. Dell'Olio, i bambini hanno illustrato, parlando a turno e con l'ausilio di un powerpoint, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e il lavoro svolto in classe. La sen. Messina ha sottolineato l'importanza della scuola nel guidare i ragazzi alla conoscenza della nostra carta fondamentale ed anche il sen. Dell'Olio si è congratulato con i docenti e gli alunni per il percorso svolto ed il traguardo raggiunto.

La premiazione è proseguita con un interessante dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande ai senatori; a conclusione dell'evento le autorità presenti hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito.