"Vorrei una legge che..." - La premiazione delI'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Falcone" di Palermo

"Vorrei una legge che..." - La premiazione delI'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Falcone" di Palermo

 

Sabato 8 giugno 2019 una delegazione del Senato ha visitato l'Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Falcone" di Palermo che ha ottenuto la Menzione speciale nell'ambito del concorso Vorrei una legge che ... a. s. 2018-2019.

Hanno presenziato il sen. Stanislao Di Piazza, la sen. Loredana Russo e la sen. Cinzia Leone consegnando ai ragazzi e ai docenti attestati e targa premio.

Gli studenti sono stati selezionati per il progetto realizzato dalla classe quinta della Scuola primaria, dal titolo: Salvaguardiamo i bambini dai rischi dello smartphone.

L'incontro si è svolto nella grande Aula Magna dell'Istituto scolastico. Dopo dei brevi saluti introduttivi rivolti da: il Dirigente scolastico, Daniela Lo Verde, e i sen. Russo, Di Piazza e Leone, i bambini hanno illustrato, parlando a turno, il progetto vincitore spiegandone il processo di realizzazione e la discussione avuta in classe sui vari disegni di legge tra cui scegliere e sui pro e i contro dell'uso dello smartphone. Hanno dato lettura degli articoli e corredato la presentazione con un Powerpoint realizzato dagli alunni stessi.

I senatori hanno elogiato il lavoro degli studenti e degli insegnanti nella realizzazione del progetto e l'impegno profuso nella stesura e nella argomentazione del disegno di legge premiato.

Presenti alla premiazione anche Roberto Lagalla, Assessore regionale dell'istruzione e della formazione professionale, e Giovanna Marano, Assessore Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute del Comune di Palermo, che sono intervenuti per un breve saluto.

La premiazione è proseguita con un interessante dibattito in cui i ragazzi hanno rivolto una serie di domande ai senatori; a conclusione dell'evento le autorità presenti hanno consegnato ai bambini gli attestati di partecipazione e una targa premio all'Istituto scolastico con le relative foto di rito.