"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Lauro (Avellino) - Sabato 13 aprile 2019

"Vorrei una legge che..." - La premiazione dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Lauro (Avellino) - Sabato 13 aprile 2019

Sabato 13 aprile, gli studenti della VA e VB dell'Istituto Comprensivo "Benedetto Croce" di Lauro (Avellino) sono stati premiati dalla senatrice Virginia La Mura nel suggestivo Auditorium San Filippo Neri di Lauro, ai piedi del Castello Lancellotti, con la menzione speciale nel concorso "Vorrei una legge che..."
Con il canto dell'Inno d'Italia, i bambini hanno aperto la cerimonia di premiazione, che li ha visti protagonisti e ideatori del progetto "Vorrei una legge che... tutelasse le donne di ogni età".
La dirigente scolastica, prof.ssa Florisa Siniscalchi, ha ringraziato i genitori, gli alunni, le maestre e soprattutto la senatrice: la presenza dello Stato è per il territorio sinonimo di attenzione e sicurezza soprattutto per i bambini, che hanno manifestato in modo profondo le loro esigenze. Il premio è il riconoscimento del lavoro, e rappresenta un'attenzione ai punti focali della loro proposta: che tutte le donne siano libere, dall'infanzia alla terza età. La dirigente ha concluso il suo intervento dicendosi felice di questo riconoscimento, perché la disciplina con cui si possono formare le nuove generazioni è Cittadinanza e Costituzione.
Successivamente, le insegnanti referenti del progetto, Maria Elisa Scibelli e Luisa Muto, hanno introdotto il progetto, poi illustrato da tutti gli alunni, articolo per articolo.
La senatrice La Mura, dopo aver ascoltato attentamente i bambini, li ha ringraziati per l'invito e ha detto loro di aver dedicato molto tempo a leggere il loro lavoro, tanto da avere anche qualche proposta di emendamenti, che potrebbero renderlo una vera e propria proposta di legge. Ha quindi sottolineato come la Costituzione dia a tutti eguali diritti e, pur mantenendo le diversità tra le persone, occorra mantenerli sempre. Ha quindi salutato i ragazzi raccomandando loro la cura del territorio in cui hanno la fortuna di vivere, aggiungendo come valore la comunità che si prende cura di tutti, difendendo ogni diversità.
La senatrice ha inoltre risposto ad alcune domande sui temi proposti dai bambini, per poi consegnare ad ogni piccolo legislatore un attestato di partecipazione e alla dirigente scolastica la targa.
La cerimonia di premiazione si è quindi conclusa con le consuete foto di rito e con un omaggio gastronomico offerto dagli studenti dell'istituto Alberghiero Amundsen di Lauro, che ha partecipato alla cerimonia anche con il saluto della preside.