Vorrei una legge che..." a. s. 2014-2015, visita al 2° Circolo Didattico "G. Falcone" di Piazza Armerina (En)

Vorrei una legge che..." a. s. 2014-2015, visita al 2° Circolo Didattico "G. Falcone" di Piazza Armerina (En)

Il 20 aprile una delegazione del Senato, guidata dalla senatrice Ornella Bertorotta, ha visitato il 2° Circolo Didattico "G. Falcone" di Piazza Armerina (En) che si è classificato tra le scuole vincitrici del concorso "Vorrei una legge che.." a. s. 2014-2015 bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
All'incontro, che si è svolto nella bellissima cornice del Teatro Garibaldi, è intervenuto anche il Sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, che, insieme alla sen.ce Bertorotta, si è congratulato con docenti ed alunni per il bel lavoro realizzato.
I bambini hanno preparato un progetto dal titolo: "La scuola pubblica deve soddisfare i bisogni educativi degli studenti e ne deve accrescere il benessere fisico ed emotivo". Gli alunni immaginano una scuola con diritti e doveri che sia in grado di venire incontro alle esigenze educative degli studenti. Ad esempio chiedono una scuola sicura e accogliente, curata, pulita, con spazi educativi e ricreativi adeguati e dotata di una ricca biblioteca, un'infermeria e uno spazio verde per fare l'orto. Indicano invece, tra i doveri degli alunni: frequentare le lezioni con costanza, collaborare con compagni e insegnanti, rispettare l'ambiente, e, per i più grandi, impegnarsi a fare da Tutor agli alunni più piccoli. Hanno realizzato una bella elaborazione grafica all'interno di un libro cartonato scritto e disegnato a mano dai bambini.
La cerimonia di premiazione si è aperta con la presentazione del progetto da parte dei bambini e delle docenti ed è proseguita con la recitazione di poesie in dialetto e l'esecuzione di canti e dell'Inno di Mameli da parte degli alunni.
A conclusione dell'incontro la sen.ce Bertorotta ha premiato gli studenti della classe vincitrice con l'attestato di partecipazione al concorso e ha consegnato la targa alla Dirigente dell'Istituto scolastico.