Un giorno in Senato, 25 e 26 marzo 2019

Un giorno in Senato, 25 e 26 marzo 2019

Il 25 e 26 marzo 2019 si è svolta l'ottava giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2017-2018, con l'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" di Vittoria (Ragusa).

 

Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Modifiche all’art. 255 del Decreto legislativo n. 152/2006 in tema di abbandono dei rifiuti".

Nella giornata di lunedì 25 marzo, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.
In Libreria hanno incontrato Alessandra Caputo e Giulia Torregrossa, stenografi parlamentari, che hanno illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea: i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente la scrittura con sistema sillabico ortografico attraverso delle macchine Michela e un software open source.

Successivamente hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama.
Gli studenti si sono poi spostati nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani, dove hanno incontrato Simone Bonanni, del Servizio Studi, che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività di ricerca sulle banche dati, sia interne che sul portale Normattiva.it.
Si è svolta poi la visita all'Archivio storico del Senato: sono intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, rappresentanti dell'Archivio storico, che partendo dal concetto di archivio e della documentazione ivi contenuta, hanno illustrato le vicende che hanno portato l'Archivio del Regno da Torino a Roma e la documentazione conservata, mostrando documenti originali dei senatori del 1800 e le prime carte prodotte dalle Commissioni del Regno d'Italia. Hanno mostrato loro i lavori preparatori della legge in cui emergeva una prima consapevolezza delle problematiche ambientali.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

Martedì 26 marzo, nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il funzionario si è complimentato per il lavoro svolto, soprattutto per la correttezza e l'approfondimento del contenuto del testo ma ha segnalato alcune criticità sull'utilizzo del linguaggio giuridico adoperato. Infatti il dottor Martinelli ha fatto presente che se introduce una campagna informativa, come dal loro proposto, bisogna specificare meglio quello che si intende proporre, i tempi di attuazione e le spese che ne derivano, facendo notare la mancata quantificazione della spesa prevista del disegno di legge dei ragazzi e la relativa copertura finanziaria.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Tiziana Drago, Vincenzo D'Arienzo, Gabriella Giammanco, Cinzia Leone e Giuseppe Pisani: oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui le problematiche legate alla disoccupazione e alle misure per contrastarla, alle tasse scolastiche e allo sviluppo delle infrastrutture. I Senatori poi raccontato ai ragazzi le loro esperienze e soprattutto li hanno invitati a documentarsi e studiare per cambiare quello che ritengono non più attuale e sostenibile dalla nostra società, e soprattutto li hanno invitati mettere sempre passione in tutte le loro attività.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge
Leggi il Resoconto stenografico