Un giorno in Senato, Menzione speciale, 29 gennaio 2019

Un giorno in Senato, Menzione speciale, 29 gennaio 2019

Il 29 gennaio si è svolto l'incontro con gli studenti del Liceo classico "G. D'Annunzio" di Pescara e del Liceo scientifico "R. Piria" di Rosarno (RG) meritevoli di Menzione speciale nell'ambito del concorso Un giorno in Senato a.s. 2017-2018.
 

I ragazzi avevano predisposto rispettivamente i seguenti disegni di legge: Disposizioni per il sostegno dei figli orfani di vittime di eventi catastrofici e/o attentati terroristici e Disposizioni in materia di apologia mafiosa.

I ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso l'Aula della IV Commissione permanente e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.


Hanno ricevuto il saluto e l'incoraggiamento dei senatori Simone Pillon e Giuseppe Auddino che li hanno esortati a non rinunciare mai ai loro sogni e a non farsi scoraggiare dalle difficoltà e dagli imprevisti per realizzarli.


Hanno successivamente incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge.
A conclusione della mattinata le classi hanno potuto assistere dalle tribune ad un momento della seduta dell'Assemblea legislativa e hanno svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

Leggi il disegno di legge del Liceo G. D'Annunzio

Leggi il disegno di legge del Liceo R. Piria