Un giorno in Senato, Menzione speciale, 19 febbraio 2019

Un giorno in Senato, Menzione speciale, 19 febbraio 2019

Il 19 febbraio 2019, si è svolto l'incontro con gli studenti dell'IIS "Fermi-Mattei" di Isernia e del Liceo Ginnasio "G. B. Brocchi" Bassano del Grappa (VI) meritevoli di menzione speciale nell'ambito del concorso Un giorno in Senato a.s. 2017-2018.
 

I ragazzi avevano predisposto rispettivamente i seguenti disegni di legge: Modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola-lavoro previsti dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 e Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico.

I ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso l'Aula della IV Commissione permanente e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento. Hanno ricevuto il saluto e l'incoraggiamento della senatrice Barbara Floridia che si è complimentata per il lavoro svolto.

Successivamente le classi hanno potuto assistere dalle tribune ad un momento della seduta dell'Assemblea legislativa.

Hanno poi incontrato, nell'Aula della 10a Commissione permanente, il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, e la dottoressa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata e per le relazioni con il C.E.R.D.P. con cui hanno analizzato alcuni aspetti del procedimento legislativo, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. I funzionari hanno poi analizzato nel dettaglio i loro disegni di legge, facendo i complimenti per la tecnica di scrittura e le idee proposte pur facendo notare alcune criticità come la mancata quantificazione e copertura delle spese previste dai loro disegni di legge. Inoltre anche il mancato riferimento alla concreta attuazione dei provvedimenti pregiudica l'eventuale attuazione delle norme proposte dai disegni di legge dei ragazzi.

A conclusione della mattinata le classi hanno svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

 

Leggi il disegno di legge dell'IIS "Fermi-Mattei" di Isernia

Leggi il disegno di legge del Liceo classico "G.B. Brocchi" di Bassano del Grappa