Un giorno in Senato, 7 e 8 novembre 2016

Un giorno in Senato, 7 e 8 novembre 2016

Il 7 e 8 novembre si è svolta la seconda giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2015-2016,  con l 'ITIS "E. Majorana" di Cassino (FR).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Affitto agevolato di terreni demaniali a cooperative giovanili".


Nella giornata di lunedì 7 novembre, dopo l'accoglienza da parte del Capo Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e alcuni rappresentanti dell'Archivio storico del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Martedì 8 novembre, presso l'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato la dottoressa Emanuela Salustri, capo dell'Ufficio della segreteria della 9ª Commissione permanente, con cui hanno analizzato le fasi di redazione del disegno di legge, approfondito alcuni aspetti dell'iter legislativo ed esaminato l'iter di un disegno di legge sullo stesso tema, iniziato nella Commissione di merito. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione in sede deliberante.


Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Francesco Scalia e Stefano Lucidi, che hanno risposto a domande sia sull'argomento del disegno di legge sia sull'opportunità di scegliere l'impegno politico per un giovane, nonchè sulle motivazioni dell'impegno politico.
I ragazzi hanno altresì ricevuto il saluto del Vice Segretario generale, dottor Federico Toniato, che si è congratulato con i giovani vincitori per il loro lavoro e, partendo dal tema del disegno di legge, ha svolto alcune riflessioni sull'utilizzo dei beni demaniali come beni comuni messi al servizio della società civile. Ha ricordando, infine, come lo Stato si regga sulle fondamenta della giustizia sociale per tutelare anche i più deboli e svantaggiati.


A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico