Un giorno in Senato, 28 e 29 novembre 2016

Un giorno in Senato, 28 e 29 novembre 2016

Il 28 e 29 novembre si è svolta la terza giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2015-2016,  con l'IIS "Arimondi-Eula" di Savigliano (CN).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Modifica dell’articolo 43 della Costituzione concernente l’introduzione del monopolio delle armi all’interno dello Stato".

Nella giornata di lunedì 28 novembre, dopo l'accoglienza da parte del Capo Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e alcuni rappresentanti dell'Archivio storico del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno incontrato uno stenografo parlamentare che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Martedì 29 novembre, presso l'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Francesco Gilioli, capo dell'Ufficio centrale delle Commissioni permanenti e speciali, con cui hanno analizzato le fasi di redazione del disegno di legge ed approfondito alcuni aspetti dell'iter legislativo, attraverso l'indicazione della normativa di settore vigente nell'ordinamento italiano. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Franco Carraro, Gianmarco Centinaio, Lucio Malan, Bruno Marton e Andrea Olivero, Vice ministro delle politiche agricole alimentari e forestali; oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui le possibili soluzioni per ridurre la povertà relativa in Italia, le differenze che ancora permangono tra il Nord e il Sud del Paese e l'uso della moneta elettronica per contrastare il fenomeno del riciclaggio di denaro sporco.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico