Un giorno in Senato, 25 e 26 febbraio 2019

Un giorno in Senato, 25 e 26 febbraio 2019

Il 25 e 26 febbraio 2019 si è svolta la sesta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2017-2018, con l'IIS "A. Meucci" di Ronciglione (VT).
 

Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Modifica all’art. 67 della Costituzione per l’introduzione di limiti alla libertà del mandato parlamentare".


Nella giornata di lunedì 25 febbraio, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.
In Libreria hanno incontrato Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea: i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente la scrittura con sistema sillabico ortografico attraverso delle macchine Michela e un software open source.

Successivamente hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama.
Gli studenti si sono poi spostati nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani, dove hanno incontrato Simone Bonanni, del Servizio Studi, che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività di ricerca sulle banche dati, sia interne che sul portale Normattiva.it.
Si è svolta poi la visita all'Archivio storico del Senato: è intervenuta Elisabetta Lantero, rappresentante dell'Archivio storico, che partendo dal concetto di archivio e della documentazione ivi contenuta, ha illustrato le vicende che hanno portato l'Archivio del Regno da Torino a Roma e la documentazione conservata, mostrando documenti originali dei senatori del 1800 e le prime carte prodotte dalle Commissioni del Regno d'Italia. Ha inoltre evidenziato il primo disegno di legge del Regno d'Italia, la nomina a Re d'Italia di Vittorio Emanuele II e le carte relative al disegno di legge di riforma della legge elettorale del 1912 con le petizioni presentate dai cittadini.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.


Martedì 26 febbraio, nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il funzionario si è complimentato per il lavoro svolto, soprattutto per la correttezza del linguaggio giuridico adoperato. Il dottor Martinelli ha ripercorso le leggi sull'assenza del vincolo di mandato in Italia e in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti d'Americo, il Regno Unito e la Germania. Ripercorrendo la storia fin dalla democrazia ateniese del II secolo avanti Cristo, ha fornito interessanti spunti di riflessione ai ragazzi.

Si è svolto poi l'incontro con la senatrice Paola Binetti che ha affrontato temi di interesse generale quali il problema dei femminicidi, della legalizzazione delle droghe leggere e il pericolo di un ritorno del fascismo in Italia. La senatrice ha esortato i ragazzi ad utilizzare sempre un sano e costruttivo confronto dialettico per portare aventi le proprie tesi e idee senza mai ricorrere alla violenza, perché proprio nel confronto e nel ragionamento si trova la base del nostro vivere democratico.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico