Un giorno in Senato, 17 e 18 marzo 2014

Un giorno in Senato, 17 e 18 marzo 2014

Il 17 e 18 marzo 2014 si è svolta la seconda giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2013-2014,  con l' 'I.T.C. "Bortolo Belotti" di Bergamo.


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale, dovehanno incontrato alcuni rappresentanti della Biblioteca "Giovanni Spadolini" che hanno spiegato loro modalità di accesso, funzionamento e servizi offerti al pubblico. Visitato Palazzo Madama, presso un'Aula di Commissione, hanno poi avuto un incontro un funzionario per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, “Disposizioni per la prevenzione e il contrasto della violenza morale e della persecuzione psicologica nei luoghi e nei rapporti di lavoro (mobbing)”. Successivamente hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
La mattina seguente è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato. Quindi sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il loro disegno di legge, dopo di che hanno dialogato con alcuni Senatori.
Al termine dell'incontro tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.

Leggi il Resoconto stenografico