Un giorno in Senato, 17 e 18 ottobre 2016

Un giorno in Senato, 17 e 18 ottobre 2016

Il 17 e 18 ottobre si è svolta la prima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2015-2016,  con il Liceo Ginnasio Statale “E. Montale” di Roma.


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto del gioco di azzardo patologico".


Nella giornata di lunedì 17 ottobre hanno visitato la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e, successivamente, dopo l'accoglienza dell'Ufficio comunicazione istituzionale, hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.


Martedì 18 ottobre, presso l'Aula dell'8ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il Capo dell'Ufficio comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato le fasi di redazione del disegno di legge, approfondito alcuni aspetti dell'iter legislativo ed esaminato l'iter di un disegno di legge sullo stesso tema, iniziato nella Commissione di merito. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione in sede deliberante. I ragazzi hanno poi incontrato le senatrici Barbara LezziPaola Taverna, Giuseppina Maturani, Laura Bianconi, i senatori Franco Carraro, Lucio Romano e il senatore questore Antonio De Poli, ai quali hanno rivolto una serie di domande sia sull'argomento del disegno di legge sia sul tema della disoccupazione giovanile.

 I senatori si sono complimentati per il lavoro svolto dalla classe ricordando l'impegno trasversale delle forze politiche sulla prevenzione delle ludopatie e sulla informazione relativa ai rischi derivanti dal gioco d'azzardo patologico; hanno invitato gli studenti, inoltre, ad impegnarsi nello studio e nell'approfondimento culturale, per affrontare le sfide di un mondo del lavoro caratterizzato da mobilità e precarietà.


A chiusura dell'incontro, il senatore De Poli ha conferito un attestato di partecipazione agli studenti e agli insegnanti e ha donato la riproduzione di un biglietto autografo di Montale, in quanto senatore a vita, al Presidente del Senato.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico