Un giorno in Senato, 16 e 17 dicembre 2013

Un giorno in Senato, 16 e 17 dicembre 2013

Il 16 e 17 dicembre 2013 si è svolta la nona giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con l'IIS "Carlo Levi" di Tricarico (MT).


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale, dove è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato.

Visitato Palazzo Madama, hanno poi avuto un incontro con funzionari del Senato presso un'Aula di Commissione. Successivamente hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani ed hanno avuto un incontro con un funzionario per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, “Modifica all'articolo 68 della Costituzione in materia di immunità parlamentare dei membri del Parlamento”.

La mattina seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il loro ddl. Quindi è stato spiegato loro il funzionamento dell'Archivio storico. Successivamente hanno incontrato alcuni Senatori e dialogato con loro.

Al termine della giornata tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.

Leggi il Resoconto stenografico