Un giorno in Senato, 16 e 17 novembre 2015

Un giorno in Senato, 16 e 17 novembre 2015

Il 16 e 17 novembre 2015 si è svolta la seconda giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2014-2015,  con l'I.I S. "Savoia-Benincasa" di Ancona.


Gli studenti hanno preparato un disegno di legge dal titolo: "Modifica della normativa in materia di cittadinanza, di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 9".

Nella giornata di lunedì 16 novembre hanno incontrato un funzionario del Servizio studi che ha fatto un excursus storico sulla normativa in materia di cittadinanza. I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Madama dove, all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha loro illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.

Successivamente gli studenti hanno visitato la sala della Costituzione a palazzo Giustiniani.

Martedì 17 novembre, presso un'Aula di Commissione, gli studenti hanno discusso ed approvato il testo da loro redatto e hanno poi incontrato il senatore Centinaio, al quali hanno rivolto una serie di domande sia sull'argomento del disegno di legge sia sulla sull'attualità.

A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il Resoconto stenografico