Un giorno in Senato, 16 e 17 gennaio 2017

Un giorno in Senato, 16 e 17 gennaio 2017

Il 16 e 17 gennaio 2017 si è svolta la quinta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2015-2016,  con l 'I.T.E.T. "E. Fermi" di Barcellona P. G. (ME).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Sistema di rete di accoglienza familiare per i minori stranieri non accompagnati di età inferiore ai quattordici anni".


Nella giornata di lunedì 16 gennaio, i ragazzi hanno visitato la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" e, successivamente, dopo l'accoglienza da parte dell'Ufficio comunicazione istituzionale, hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, che ha illustrato il funzionamento dell'Ufficio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. In particolare, partendo da un disegno di legge di argomento simile a quello presentato dai ragazzi, ha mostrato le vari fasi dell'iter parlamentare dalla presentazione fino all'eventuale approvazione in via definitiva.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama; all'interno dell'Aula, hanno avuto modo di incontrare uno stenografo parlamentare che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.

Martedì 17 gennaio, presso l'Aula dell'4ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare Capo ufficio dei resoconti, con cui hanno analizzato il procedimento di approvazione delle leggi, soffermandosi sul ruolo svolto dalle Commissioni permanenti all'interno del Parlamento. Il dott. Martinelli ha spiegato, in particolare, il ruolo delle Commissioni in sede deliberante e redigente. Si è poi complimentato per l'ottimo lavoro svolto mettendo in evidenza però la difficoltà derivante dal non aver tenuto nella debita considerazione la copertura finanziaria del disegno di legge. Hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Commissione in sede deliberante. I ragazzi hanno poi incontrato i senatori Ornella Bertorotta, Fabrizio Bocchino, Giuseppe Compagnone, Bruno Mancuso e Pina Maturani, ai quali hanno rivolto una serie di domande sia sull'argomento del disegno di legge sia sul tema della disoccupazione giovanile, sull'atteggiamento dell'Europa nei confronti dei flussi migratori e sulle competenze del Governo in materia di Mezzogiorno.
I senatori si sono complimentati per il lavoro svolto dalla classe e per la sensibilità dimostrata al problema dei migranti minori non accompagnati, ribadendo come attualmente un disegno di legge sullo stesso argomento si trovi in discussione nella 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali). Hanno apprezzato in modo particolare l'attenzione rivolta alla formazione delle famiglie che dovrebbero ospitare i minori. Inoltre hanno sottolineato l'importanza di sentirsi comunità anche all'interno dell'Unione europea, senza tradire i valori fondanti sui quali poggia l'idea dell'Europa unita.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico