Un giorno in Senato, 15 e 16 gennaio 2018

Un giorno in Senato, 15 e 16 gennaio 2018

Il 15 e 16 gennaio 2018 si è svolta la quinta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2016-2017,  con il Liceo Scientifico Statale Ricciotto Canudo di Gioia del Colle (BA).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: Costituzione di un Consorzio per il riutilizzo del siero zootecnico per commercializzare semilavorati a fini cosmetici e farmaceutici per la promozione delle piccole imprese attraverso la salvaguardia dell’ambiente e il potenziamento industriale.


Lunedì 15 gennaio, dopo l'accoglienza da parte del personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e Simone Bonanni del Servizio Studi del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
Successivamente hanno visitato l'Archivio storico a Palazzo Giustiniani, dove Elisabetta Lantero, Alessandro Scurti e Anna Boldrini hanno illustrato le funzioni dell'Archivio per la conservazione e gestione dei documenti originali prodotti dall'Istituzione nel corso della sua attività.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama.


Martedì 16 gennaio, nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, capo ufficio dell'Ufficio dei Resoconti, che ha illustrato loro la storia, la formazione, la natura e le funzioni delle commissioni parlamentari, oltre ad analizzare alcuni aspetti, tecnici e di merito, del loro disegno di legge. Il dottor Martinelli si è quindi complimentato con i ragazzi per la qualità del loro testo normativo, con alcune osservazioni sull'ordine degli articoli e sulla terminologia.
Gli studenti hanno quindi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Assemblea.
Molto vivo e partecipato poi l'incontro con i parlamentari, a cui sono intervenuti i senatori Alessandra Bencini, Maria Mussini, Franco Carraro e Stefano Lucidi:  oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui l'alternanza scuola-lavoro, la mancata partecipazione al voto specie dei giovani, la cosiddetta fuga di cervelli, le infiltrazioni malavitose all'interno della piccola e media impresa.
I senatori, che hanno risposto alle domande dei ragazzi anche oltre la fine dell'incontro, si sono complimentati con loro per la scelta dei temi e li hanno invitati ad impegnarsi nella vita civile per poter costruire un futuro migliore.


A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico