Un giorno in Senato, 14 e 15 ottobre 2013

Un giorno in Senato, 14 e 15 ottobre 2013

Il 14 e 15 ottobre 2013 si è svolta la settima giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con il Liceo scientifico statale "Alessandro Volta" di Caltanissetta.


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale, dove è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato e hanno avuto un incontro con funzionari. Visitato Palazzo Madama, hanno avuto un secondo incontro un funzionario per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, "Disposizioni volte ad introdurre assistenza psicoterapeutica per i minori vittime di abusi sessuali e ai loro congiunti di primo grado". Successivamente hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
La mattina seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il loro provvedimento, dopo di che hanno incontrato e dialogato con alcuni Senatori, dai quali tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.
La giornata si è conclusa con un incontro con i rappresentanti dell'Archivio storico del Senato.

Leggi il Resoconto stenografico