Un giorno in Senato, 11 e 12 novembre 2013

Un giorno in Senato, 11 e 12 novembre 2013

L'11 e 12 novembre 2013 si è svolta l'ottava giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2012-2013,  con l'ISS "Augusto Monti" di Asti.


Lunedì pomeriggio i ragazzi sono stati accolti nel Centro di In-Form@zione e Libreria multimediale, dove è stato loro spiegato il metodo di stenografia parlamentare adottato in Senato e funzionamento e servizi dell'amministrazione del Senato.

Visitato Palazzo Madama, hanno poi avuto un incontro con un funzionario del Senato presso un'Aula di Commissione per parlare della redazione del disegno di legge da loro predisposto, “Modifiche all'articolo 22 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221 concernente l'esercizio dell'attività professionale degli agenti assicurativi”. Successivamente hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
La mattina seguente sono stati protagonisti della simulazione di una seduta in cui hanno discusso e votato il loro provvedimento.
Alcuni rappresentanti della Biblioteca "Giovanni Spadolini" sono venuti a spiegare come vi si accede, i servizi offerti e il patrimonio librario disponibile. Al termine della mattinata hanno incontrato e dialogato con alcuni Senatori, che in conclusione hanno consegnato a tutti loro un attestato di partecipazione valutabile quale credito formativo.

Leggi il Resoconto stenografico