Un giorno in Senato, 23 e 24 ottobre 2017

Un giorno in Senato, 23 e 24 ottobre 2017

Il 23 e 24 ottobre si è svolta la quarta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2016-2017,  con l'Istituto Tecnico Economico "Roccasecca" di Roccasecca (FR).


Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Proposta di modifica e integrazione (art.1 c. 212-bis) Legge n. 107/2015, "Buona Scuola": Introduzione dell'obbligo, per ogni Scuola, di adozione, nel PTOF, di un monumento o di un sito archeologico della propria città".


Nella giornata di lunedì 11 dicembre, dopo l'accoglienza da parte del personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, i ragazzi hanno incontrato la dottoressa Manuela Ruisi, responsabile dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato, e Simone Bonanni del Servizio Studi del Senato: essi hanno illustrato il funzionamento dei rispettivi Uffici e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati.
Successivamente hanno visitato l'Archivio storico a Palazzo Giustiniani, dove Elisabetta Lantero, Alessandro Scurti e Anna Boldrini, dopo aver illustrato le funzioni dell'Archivio per la conservazione e gestione dei documenti originali prodotti dall'Istituzione nel corso della sua attività, hanno ripercorso, attraverso la visione dei documenti d'epoca, i disegni di legge sul tema della tutela di beni culturali, soffermandosi sulla legge del 1909.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama.


Martedì 12 dicembre, presso l'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato la dottoressa Rosella Di Cesare, capo ufficio della segreteria della 7a Commissione permanente, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di modifica legislativa scelta dai ragazzi e la scrittura degli articoli. La dottoressa Di Cesare si è complimentata per la scelta non scontata di utilizzare la forma della Novella per modificare una legge esistente e soprattutto per aver inserito all'interno della loro proposta una serie di controlli e sanzioni per tutelare la corretta applicazione della legge.
Gli studenti hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta di Assemblea.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Fabrizio Bocchino e Maria Spilabotte che, oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui il problema della tutela del patrimonio storico e ambientale del nostro Paese, delle carenze dei servizi pubblici soprattutto nel settore della scuola e della sanità, della riforma della scuola. Si sono interessati anche a temi più prettamente politici come la pratica dell'ostruzionismo parlamentare e l'immunità dei parlamentari. I senatori si sono complimentati per la sensibilità dimostrata scegliendo di legiferare su tema della tutela dei nostri monumenti e li hanno invitati ad impegnarsi nella vita pubblica per poter scegliere il futuro che vogliono costruire.


A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico