Un giorno in Senato, 10 e 11 novembre 2014

Un giorno in Senato, 10 e 11 novembre 2014

Il 10 e 11 novembre 2014 si è svolta la nona giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2013-2014,  con l'ITIS "E. Torricelli" di Sant'Agata di Militello (Me).


I ragazzi hanno elaborato un disegno di legge dal titolo "Diseconomie derivanti dal fenomeno dell'associazione di tipo mafioso ex art. 416 bis c.p. e monitoraggio dei danni sociali derivanti dalla criminalità organizzata".

Nella giornata di lunedì gli studenti hanno visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani e hanno incontrato un  funzionario del Senato con cui hanno esaminato il loro disegno di legge.

Il martedì mattina i ragazzi, in un'aula di Commissione, hanno discusso e approvato il testo da loro redatto. A concludere le attività di "Un giorno in Senato" è stato un momento di incontro e interlocuzione con i senatori Centinaio, Mineo e Montevecchi, i quali hanno poi premiato gli studenti e la scuola, nelle persone della dirigente scolastica e della professoressa referente del progetto.

Il disegno di legge è pubblicato su Senatoragazzi Lab. Tutti gli studenti iscritti alla piattaforma possono seguire l'iter del ddl, commentarlo e votarlo.

Leggi il Resoconto stenografico