Un giorno in Senato, 17 e 18 dicembre 2018

Un giorno in Senato, 17 e 18 dicembre 2018

Il 17 e 18 dicembre si è svolta la quarta giornata di incontri per Un giorno in Senato, anno scolastico 2017-2018,  con l'ITET "E. Fermi" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: "Misure in materia di tutela del risparmio".

Nella giornata di lunedì 17 dicembre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e sono stati introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento.
Successivamente hanno svolto la visita guidata di Palazzo Madama.
Gli studenti si sono poi spostati nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani, dove hanno incontrato Simone Bonanni del Servizio Studi del Senato che ha illustrato il funzionamento del Servizio e fornito strumenti e indicazioni per la consultazione delle banche dati. Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività di ricerca sulle banche dati, sia interne che sul portale Normattiva.it.
Si è svolta poi la visita all'Archivio storico del Senato: sono intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, rappresentanti dell'Archivio storico, che partendo dal concetto di archivio e della documentazione ivi contenuta, hanno illustrato le vicende che hanno portato l'Archivio del Regno da Torino a Roma e la documentazione conservata, mostrando documenti originali dei senatori del 1800 e le prime carte prodotte dalle Commissioni del Regno d'Italia. Tra cui le carte della prima Commissione di Bilancio costituita alla fine dell'800 e poi le carte delle Commissioni per la politica estera e i trattiti internazionali costituite ai primi del 1900.
I ragazzi hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani.

Martedì 18 dicembre, nell'Aula dell'10ª Commissione, gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale e il dott. Bruschi, capo ufficio della segreteria della 6ª Commissione permanente, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un disegno di legge ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. I funzionari si sono complimentati per il lavoro svolto, soprattutto per la correttezza del linguaggio giuridico adoperato e per il coraggio dimostrato nell'affrontare un tema così delicato. Il dott. Bruschi ha analizzato la situazione delle banche in Italia e la normativa vigente.
Gli studenti hanno poi discusso ed approvato il testo da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Barbara Floridia e Eugenio Comincini: oltre a rispondere a domande sull'argomento del disegno di legge, hanno affrontato temi di interesse generale fra cui le problematiche legate alla disoccupazione giovanile, la formazione scolastica, la disparità tra la Università del Nord e del Sud, dello sviluppo delle infrastrutture e, infine hanno messo in evidenza l'importanza del dialogo all'interno dell'Unione Europea. Hanno poi raccontato ai ragazzi le loro esperienze e soprattutto li hanno invitati a documentarsi e studiare per cambiare quello che ritengono non più attuale e sostenibile dalla nostra società, e soprattutto li hanno invitati mettere sempre passione in tutte le loro attività.
A chiusura dell'incontro, studenti e docenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico